«Via dai ruoli pubblici i personaggi discussi»

«Via dai ruoli pubblici i personaggi discussi» Un documento dei giudici di «Unità per la Costituzione» «Via dai ruoli pubblici i personaggi discussi» ROMA — -Ce la volontà politica di affrontare con strumenti più efficaci la battaglia contro ogni potere occulto, tn particolare contro mafia e camorra. La nuova legge antimafia, quanto meno, esprime questa volontà-. Il comitato di coordinamento di -Unità per la Costituzione-. una delle correnti dell'Associazione magistrati, ha ribadito questa interpretazione: e ha lanciato alcune esortazioni a forze partitiche e sociali, dopo una serie di riunioni di magistrati che hanno fatto 11 punto sul recenti tragici avvenimenti nel Palermitano, in Irplnla e In Campania. ! Nel documento conclusi! vo.. Unità per la Costituito■ ne- Invita prima di tutto ad ! allontanare dai ruoli pubblici personaggi discussi e discutibili o. peggio, condizionati dalle organizzazioni i criminali. Indica poi vari provvedimenti per arginare | 11 fenomeno mafioso: aumento degli organici del vaj ri corpi di polizia: svolgi! mento capillare di accertaj menti fiscali e patrimoniali sulle persone sospette: coordinamento dei vari cor- pi di polizia per evitare duplicazioni di Indagini. Anche l'incremento del ■ grado di professionalità. del magistrati addetti al particolari compiti antimafia diventa Importantissimo se l'obbiettivo da raggiungere dev'essere il superamento di un sistema Inquinato da Illegalità e corruzione, «se si vuole spezzare Il segreto economico e rimuovere condizioni sociali che favoriscono atteggiamenti di omertà nel confronti dei delitti e di di//ldenza verso l'Intervento dello Stato:

Luoghi citati: Campania, Roma