Per Mosca distruttiva la condotta americana

Per Mosca distruttiva la condotta americana Per Mosca distruttiva la condotta americana |Sul «dialogo nucleare)» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — Olovedl riprende a Ginevra 11 negoziato Usa-Urss sugli euromissili, e la settimana prossima la trai-tatlva strategica Salt-Start.p entrambi sospesi per l'estate, ma il dialogo nucleare fra le superpotenze appare gravemente Incrinato. .Gli americani pensano che le discussioni siano state costruttive, ma non è così., ha dichiarato nel giorni scorsi 11 maggiore generale Michailov a un giornalista inglese: le trattative, dicono I sovietici, sono in stallo perche gli Usa cercano di valersene per trasformare radicalmente l'equilibrio nucleare globale. Sul plano strategico. Insomma, sembra mancare qualsiasi Intesa. Forse toccherà al ministro degli Esteri sovietico Oromyko e al segretario di Stato americano Shultz. nell'Incontro di oggi, il dimoile compito di riannodare 1 fili della speranza. Le dichiarazioni di Michailov riflettono i giudizi negativi già espressi, a proposito della trattativa di Ginevra, dal ministro della Difesa Ustlnov e da altri esperti militari sovietici. La settimana scorsa. Reagan si è detto .incoraggiato dalla serietà e professionalità del negoziato.; la Pravda ha replicato con estremo pessimismo, parlando di .esercizi propagandistici e non su base concreta.. Secondo Michailov gli Stati Uniti hanno addirittura «un atteggiamento distruttivo.. 1 loro tentativi di acquisire van taggi unilaterali «non offrono alcuna possibilità di progresso al negoziato.. Mal 11 Cremlino era stato cosi negativo nella sua valutazione del dialogo ginevrino. L'abisso tra le due superpotenze appare, a Mosca, davvero Incolmabile. L'Urss afferma Infatti che esiste una parità di massima, e che si tratta ora di ridurre 11 numero det sistemi strategici: secondo Washington, Invece. l'Untone Sovietica ha una superiorità eurostrateglea di tre a uno. Se Washington procederà con l'Installazione dei Pershing-2 e del Cruise. I sovietici daranno a loro volta nuovo Impulso agli armamenti eurostrategici. .Dovremo adottare adeguate misure., dice Michailov. f.gal

Persone citate: Cruise, Michailov, Shultz, Start

Luoghi citati: Ginevra, Mosca, Stati Uniti, Urss, Usa, Washington