Fra i nuovi Usa c'è un campione pro

Fra i nuovi Usa c'è un campione proTrenta americani e due jugoslavi nella serie Al di basket che parte oggi Fra i nuovi Usa c'è un campione pro Jim Brewcr (Ford Cantù) ha vinto il titolo Nba *82 a Los Angeles • Sono sedici le novità Sedici dei 32 giocatori stranieri della Al di basket che parte oggi sono nuovi acquisti. Hanno conservato il loro duo americano 5 sole squadre (Slnudyne. Billy. Cidneo. Bertoni e Honkyt). 6 hanno sostituito uno straniero (S. Benedetto. Nova. Bancoroma. Peroni. Bic e Scavolint. che ora ha negli iugoslavi Kicanovice Jerkov i due soli non statunitensi della Al) e 5 hanno rinnovato l'intera coppia: Ford. Canna, Lattesole. Correrà e Lebole. che ha effettuato l'unico -riciclaggio-, ripescando in Spagna l'Hollis che tre anni fa giocò a Chieti. E'stato prelevato in Spagna anche Jackson (Correrà), mentre, degli altri, otto erano professionisti nell'Nba e cinque provengono dal campionato universitario Usa. t'Ncaa (Sappleton. Bradshaw. Roberts. Bryant e Magee). E' interessante e in qualche caso divertente andare a leggere i giudizi che sugli otto ex professionisti dava l'edizione '82 del celebre 'Complete book of prò basketball-. l'annuario statunitense meglio noto come -Zander Hollander.. Jim Brewcr (31 anni. 2.03. ala. 9 stagioni prò. campione '82 con Los Angeles, ora alla Ford): - Cento per cento carne e patate, erro per cento dessert: tutto concretezza. Non risparmia il sudore, il che gli vale sempre un ingaggio. In una squadra di stelle é necessario come una doccia a Ferragosto. Una delle migliori ali difensive del campionato, e anche provetto ai rimbalzi d'attacco, ma tira molto raramente.. Tommy La Oarde (28 anni, 2.06. ala, 5 stagioni prò. da Dallas al S. Benedetto): .Lo avevamo sempre scambiato per un pivot, finché Dick Motta non ha deciso che era un tota naturale... Olimpionico a Montreal 76. non ha «/ondato né a Denver né a Seattle per malanni alle ginocchia, che lo costrinsero ad un intervento chirurgico. Ora Motta punta su di lui per l Dallas Mavs del futuro Coby Dietrick (35 anni. 2.11. ala-pivot. 12 stagioni prò. da Chicago alla Bic>: -Clic cos'è mai Coby Dietrick?In 12 anni di Nba non ha preso 400 rimbalzi, impresa non facile per uno alto 2.11. E' raro che dtea o faccia qualcosa e devono esserci almeno mille giocatori scartati dai prò che si chiedono perché lui ha un lavoro e /orano...». John Lambert (30 anni. 2.08. guardia-ala, 7 stagioni prò. da S. Antonio alla Carrera) • Oiocatore eclettico, nato centro, diventato ala. finché a Kansas City ebbero la trovata di piazzarlo a guardia nella fi- naie dei plapoff a Phoenix: sorprenda!temen te funzionò. lKrché lui si dimostrò abbastanza rapido per tenere a bada qualunque piccoletto. Ha l'hobby di fare la comparso nei film d'azione: Larry Wrighl (28 anni. 1.86. guardia. 6 stagioni prò. da Detroit al Bancoroma): -Dopo un contratto di quattro anni a Washington, pareva non volerlo più nessuno. Velocissimo e in possesso di un degno )ump-shot, non é probabilmente un ivro playmaker-. Kevin Rv.stan; (31 anni. 2.06. ala. 8 stagioni prò. da S. Antonio alla Peroni): -Bel tiratore, che non ama farsi seccare labbra sotto canestro. Soprannominato Mario per le sue origini italiane, e noto (inelic come "Big Bird": chissà perché?-. Cecine Hordgcs (25 anni. 2.06. ala. 2 stagioni prò. da Denver alla Caglva): -Ha stu dtato giornalismo, ama il ten nis e la pesca e sopprattutto fare a botte nelle aree affollate. Sul piano muscolare non ha paura di nessuno ed è sorprendente la sua abilità nellinfilare il pallone nel cesto mentre ingaggia epici scontri con l'avversario di turno-. Jacky Dorsey (28 anni. 2.02. ala. 4 stagioni prò. da Seattle alla Lebole): -Ricorrenti problemi di ginocchia gli hanno sempre impedito di trovare contratti sicuri. Peccato: avebbe potuto avere un'incredibile carriera-. R. meli.