A nove terroristi già in carcere l'accusa dell'assalto a un treno

A nove terroristi già in carcere l'accusa dell'assalto a un treno Nel «Nucleo comunista territoriale» ci sono anche quattro donne A nove terroristi già in carcere l'accusa dell'assalto a un treno Avvenne nel giugno 78 in via Vigliarli: il convoglio trasportava auto Fiat • Altri due colpi contro agenzie immobiliari • Latitante il decimo complice, medico di Milano (curò Laronga?) Dieci mandali di cattura sono stati spiccati dal giudice Istruttore Laudi contro presunti esponenti del gruppo terroristico - Nuclei comunisti territoriali-. Sono sei uomini e quattro donne quasi tutti in carcere dal febbraio scorso: uno solo, un medico milanese, é latitante. Secondo l'accusa sarebbero 1 responsabili del lancio di bottiglie molotov contro un treno carico di auto Fiat, al Lingotto, e degli assalti a due agenzie immobiliari. Devono rispondere di rapina e Incendio oltre che di banda annata. Il primo episodio risale al giugno '78: alcuni vagoni, provenienti dalla Fiat Lingotto, furono presi di mira all'altezza di via Onorato Vigilarli, con bottiglie incendiarle. I danni non furono gravi. All'assalto avrebbero partecipato Danilo Mlhallc. 24 anni: Patrizia Olanoglto. 22 anni, studentessa: Olorglo Faraggtana. 35 anni. Ingegnere, e la moglie separala Laura Cialente. 32 anni. Insegnante: Clara Sassi. 24 anni, di VUlarbasse. Il secondo assalto avvenne il 6 gennaio 79 contro l'agenzia -Immobiliare- di corso Galileo Ferraris 146. In cinque, mascherati e armi in pugno, lmmobllizzarono due impiegati, «perquisirono- gli uffici arraffando un'agenda zeppa di Indirizzi poi. con la solita bomboletta spray, scrissero su un muro «Costruire ti contro-potere-. Con due telefonate ni ivi risa e al centralino de La Stampa rivendicarono l'azione che rientrala nella campagna sulla spesa pubblica e sull'equocanone.. Il commando sarebbe stato formato da Mlhallc. Faragglana. Luciano Belimi. 28 anni: Renato Conclna. 32 anni. Imbianchino di Settimo Torinese, e dal medico milanese Gianfranco Pancino. 35 anni, unico latitante del gruppo. E' 11 sanitario che. contattato da Marco Donai-Caiun. avrebbe curato Bruno Laronga ferito dopo l'agguato di via MUllo (dove fu ucciso uno studente). I! terzo assalto é del 10 marzo '80 contro l'agenzia Immobiliare -Riva- di via San Secondo 49. Il commando rinchiuse Impiegati e clienti nel bagno noi appiccò il fuoco agli uffici. Con la solita telefonata 1 terroristi annunciarono di -continuare la campagna contro l'equo canone.. All'azione presero parte, secondo l'accusa il sempre presente Mlhallc. Faragglana. Roberto Zanlnettl. 23 anni, e la convivente Marta Grazia Spino, di 22. Sono tre di una lunga serie di attentati (circa una ventina) attribuiti al •Nuclei comunisti territoriali», un gruppo smantellato quasi del tutto nel febbraio scorso. La loro impresa -più nota- fu l'assalto sanguinoso del 31 gennaio '80 alla Frantici; di Settimo Torinese.

Luoghi citati: Milano, Settimo Torinese