Indira Gandhi (Afghanistan a parte) ha rafforzato l'amicizia con Mosca di Fabio Galvano

Indira Gandhi (Afghanistan a parte) ha rafforzato l'amicizia con Mosca L'India ha ottenuto forniture nucleari e nuovi accordi commerciali Indira Gandhi (Afghanistan a parte) ha rafforzato l'amicizia con Mosca DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — Dopo una settimana trascorsa nell'Unione Sovietica. Indirà Gandhi torna oggi Ih india sicura di avere rinsaldato un'amicizia apparentemente compromessa dal suo recente viaggio a Washington. Sarebbe forse esagerato dire che riparte con la borsa della spesa ricolma, sebbene la sua visita sia anche servita a stringere nuove Intese In campo economicoindustriale-commerciale: certo e invece che questa - figlia del popolo indiano-, come l'ha esaltata la Pravda. ha saputo dissipare malumori e perplessità. Nel colloqui con Breznev Indirà ha si sollevato la questione atghana. sostenendo la necessità dt una soluzione negoziata e definendo «un buon inizio- i conutti avviati sotto l'egida dei; Onu fra Kabul e Islamabad. ma nulla ha replicato quando Breznev ha sostenuto che la situazione in quel Paese sta normalizzandosi e non e quindi necessaria alcuna nuova Iniziativa. -La situazione non migliora soltanto a discuterla — ha tuttavia detto Indirà durante una conferenza stampa — ma quando st fanno passi concreti-. Il capo del Cremlino l'ha ammonita a non fidarsi della Cina, con la quale l'India mantiene un dialogo, sebbene a sua volta stia tentando la via della normalizzazione con \ Pechino: quel riferimenti non compaiono però nel comunicati ufficiali. E se Breznev ha rilanciato In grande stile la proposta di un impegno fra la Nato e il Patto di Varsavia per escludere Asia. Africa e America Latina dalle loro operazioni, riecheggiando la proposta Indiana di una .zona di pace. nell'Oceano Indiano, la Gandhi in contropartita ha riconosciuto eh? 1 colloqui con 11 capo sovietico •ci /tanno aiutati a capirci meglio e a compiere passt decisivi nello sviluppo del rapporti bilaterali-. Quali sviluppi? Anzitutto è stato ratificato un accordo commerciale che prevede l'ampliamento dell'interscambio dagli attuali 2.6 miliardi di dollari a 4 miliardi nel 1066. Inoltre l'Unione Sovietica, ha rivelato la stessa Gandhi, ha offerto di costruire per l'India una centrale nucleare. -La questione — ha precisato Indirà — dorrà esse re approfondita dagli espertiL'India non ha mal firmato 11 trattato per la non proliferazione nucleare. • In molte questioni le nostre vedute coincidono-, ha detto la Gandhi. E se non si riferiva all'Afghanistan (.t'optiamo che le truppe sovietiche se ne vadano-, aveva detto, aggiungendo tuttavia che esistono elfettlvamente -Interferente armate esternecontro 11 regime di Karmal da lei consvteraio legittimo), sicuramei.te si riferiva al Medio Oriente. all'America Latina, a lutti quel problemi — compresi quelli di vicinato con 11 Pakistan — che la vedranno Impegnata quando assumerà la presidenza dei Paesi non allineati. Il Cremlino può ora stare certo che il flirt di Indirà con Washington non Inilutrà su certi temi Parlando del rapporti Usa-Urss. la Oandhl ha osservato che l'India può soltanto -stare attenta a non dire o fare nulla che possa aggravare la tensione e il confronto- A Breznev, torse, può bastare. Fabio Galvano

Persone citate: Breznev, Gandhi, Indira Gandhi