Cinque favorite (Billy, Scavolini, Berloni, Sinudyne e Ford) per uno Scudetto che si vincerà nei play off di Gianni Menichelli

Cinque favorite (Billy, Scavolini, Berloni, Sinudyne e Ford) per uno Scudetto che si vincerà nei play off Comincia il basket delle sorprese Il campionato del canestro è una lunga maratona nella quale le squadre più forti devono conservare energie per lo sprint finale: per questo nella prima fase risultati clamorosi (come la sconfitta dei canturini a Roma nell'anticipo di mercoledì) rientrano nelle regole del gioco Il campionato di basket ci ha regalato una sorpresa grossa ancor prima di cominciare: la Ford, campione d'Europa, umiliala mercoledì a Roma dal Banco (84-70 e soprattutto 43-18 alla fine del primo tempo) nell'anticipo di seconda giornata resosi necessario por gli Impegni, più diplomatici che tecnici, dei canturini In Coppa Intercontinentale. E' stalo 11 primo risultato pirotecnico, il primo lappo di champagne sparato verso 11 cielo dal campionato del canestro *82-'83. Ci riabitueremo presto, tuttavia, a quesio tipo di eventi, che chiamiamo sorprese ma in realtà rientrano ormai perfettamente nella logica del nostro torneo cestistlco. La storia (degli ultimi anni) ha Insegnalo a lutti che il campionato con i playoff e lungo e spietato con chi pretenda di vincerlo con una partenza bruciante nella «prima fase». E' una maratona che si vince in volata: è essenziale giungere sul rettilineo d'arri- vo magari qualche metro più indietro di altri, ma con la forza per sprintare. Vedremo dunque fin da domani, apertura ulliciale del campionato, diverse squadre fra le più dotate e quotate al bcttlng dello scudetto arrendersi, come la Ford a Roma, davanti a formazioni più deboli, però più Intensamente rodate, determinale, stimolale a lottare fin da principio per obicttivi minori (ammissione al playoff, salvezza), senza curarsi di risparmiare energie. L'anno passalo 11 Billy. frenato dagli infortuni, arrivò allo scudetto con un girone d'andata penoso, un ritorno sufficiente a garantirgli 1 playoff e poi con un rendimento top nella fase decisiva delle eliminazioni dirette. La Scavollni. dominatrice della • prima fase-, si ritrovò stressala al momento della finalissima. Questi esempi han fatto scuola, certamente. La serie Al che parte, al completo, domani (oggi per.) c'è l'anticipo Ford-Cagiva) ha cinque autentiche favorite: Billy (Immutato, con Dino Boselll in più in panchina). Bcavolini (ma Jerkov ni posto di Bouie probabilmente non è un alfare). Borioni (Hcnatii in meno, ma Veci inaio in più). Sinudyne (Bisaeea na in Brunamonti il playmaker che mancava a Nlkoliei e Ford (Primo in panchina al posto di Bianchini. Brewcr-Bryant americani nuovi). Aspettiamoci di vederle |vrrdore parecchio almeno lino a Natale, regalando gloria a chi. come il solido Bancoroma di Bianchini o la rinascente Cagiva di Pcrcudanl. cerca (in d'or» un posm al sole. Gianni Menichelli il Billy (cui Premier e Gal li «uri contro Ford della Berloni) difende dà domani il titolo riportalo a Milana ranno scorto

Persone citate: Berloni, Bianchini, Borioni, Brunamonti, Dino Boselll, Milana

Luoghi citati: Europa, Roma