Cremona mostra orgogliosa a Peroni i suoi violini, il porto e le Frisone

Cremona mostra orgogliosa a Peroni i suoi violini, il porto e le Frisone Questi viaggi, dice il Presidente, «rinnovano la mia fiducia negli italiani» Cremona mostra orgogliosa a Peroni i suoi violini, il porto e le Frisone Durante la visita, un accenno al Libano: «Guai a trasformare le nostre reazioni in antisemitismo» DAL NOSTRO INVIATO SUCCIALE CREMONA — Un'altra giornata di Sandro Pertlnl tra la folla. -Un bagno di umanità che mi rinnova, che mi fa ritrovare speranza, il pessimismo va via dal mio animo», ha detto in un momento di pausa. -Abbiamo grandi risorse, anche se le Ignoriamo. L'Italia che lavora è gente seria e la stragrande maggioranza degli italiani sono onesti. Ci sono poi i pelandroni che ri cono sfruttando il lavoro degli altri e io li metterei In galera-. Ha anche detto: •PiU faccio viaggi e piti mi rendo conto che ho ragione di credere nel popolo italiano: generoso, buono, laborioso. C'è una minoranza che sgarra, ma questa minoranza c'è in ogni Paese del mondo: Oli hanno chiesto: -Anche in Israele?: -Certo, anche se in Israele non dovrebbero sgarrare, perché II è nato Gesù Cristo-. Poi ha detto con voce decisa: -Attenti, però: guai a tramutare le nostre reazioni in antisemitismo Sarebbe una degenerazione che io condannerei per primo. Guai a ricreare l'antisemitismo-. •Presidente, domani compie gli anni. Quanti?-, gli hanno domandato In un altro mo mento della giornata. Sono 86 gli anni. Pertlnl ha risposto: • Perché lo volete sapere? Sono pili di trenta II numero degli anni non Imporla, ma è l'animo quello che conta. Il mio animo mi consente ancora di sognare, e chi sogna non è invecchiato. Il compleanno lo festeggerò con mta moglie, la persona più cara che ho-. Sandro Pertinl è venuto ieri a Cremona per la celebrazione del duemtladueeenteslmo anniversario della fondazione della città La (olla e le bandiere del giorno prima a Piacenza e di sempre un itinerario di auguri e di allctti L'assedio dei bimbi delle elementari -Bonemcrse- e una carezza per ognuno di loro. Oiornata grigia che sembra preannunctare le nebbie padane. Nel Salone del Quadri del Uugtntesco palazzo comunale il sindaco Renzo /..inanella (ci sono altri centoquattordlci sindaci del Cremonese) porge il saluto della citta. I più preziosi violini del mondo vengono mostrati al Capo dello Slato nella Salci : a dei Matrimoni della residenza municipale. Sono 11 Carlo IX del 1566 di Andrea Amati. l'Hammerle del 1658 di Niccolò Amati, il Joachlm del 1715 di Antonio Stradivari e lo SlauKer del 1734 di Guarnen del Oesù. Quattro violini assicurali per tre miliardi. Ce il conservatore prof. Andrea Mosconi che tutti 1 giorni trae dalla loro teca di cristallo I quattro strumenti, li suona ognuno per sette minuti perche -i/ grande violino è una cosa riva, deve tenersi in allenamento, ogni giorno deve fare risuonare la ma cassa armonica-. Si esce dalla Cremona dei liutai, dal suo cent.-- medievale suggestivo di monumenti e tradizioni, si va nell'opulenta campagna. In località Cu de' Somenzi, dove la Fiera intemazlonale del bovino .la latte. Due dati Illustrano la situazione. La provincia cremonese l'anno scorso ha prodotto sei milioni e mezzo di quintali di latte e la media produttiva delle Frisone cremonesi e di 60 quintali ui latte l'anno. Davanti al palchetto presidenziale fanno sfilare dieci superbi esemplari di mucche Frisone. Sono evidentemente del campioni con .pedigree» che 11 fa valutare ognuna una sessantina di milioni. Nel pomeriggio, visita al Porto interno. Cremona è città di fiume e per secoli questo sul Po e stato 11 maggior porto fluviale d'Europa. Qui sbarcavano le merci che dall'Oriente risalivano 11 grande fiume, lungo le strade consolari andavano per tutto 11 continente. Per 1 cremonesi è •improrogabile* potenziare 11 trasporto per ria d'acqua e questo loro porto. Ritorno In città. C'è chi chiede a Pertlnl: «Pensa a un altro mandato, presidente?». Subito si Incupisce: •// mio mandato è stato il pili tormentato di tutti. Terrorismo, mafia, violenza, droga-. L'affetto della folla che"lo acclama gli rida 11 sorriso. 81 va nella cattedrale romanica: li violinista Salvatore Accanto e l'Orchestra da Camera Italiana eseguono le Quattro stagioni di Vivaldi. Un concerto memorabile, forse Irripetibile, perche eseguito con 1 quattro preziosissimi violini tirati fuori dalle loro teche in Comune. Alle 18.30 la fanfara del secondo battaglione di bersaglieri .Oovernolo- saluta 11 capo del'.o Stato che lascia Cremona mentre la folla gli grida: -Auguri. Sandro. Ritorna!-. Luciano Curino C Il Pid Pil h i i 86 Cremona. Il Presidente Pertinl. che oggi compie 86 ai.ni. risponde al saluto della folla. Sullo sfondo il Duomo (Tel. A.iva •

Persone citate: Andrea Amati, Andrea Mosconi, Antonio Stradivari, Gesù, Luciano Curino, Salvatore Accanto, Sandro Pertlnl, Somenzi, Vivaldi

Luoghi citati: Cremona, Europa, Israele, Italia, Libano, Piacenza