Il barbone: «Volevo denunciare l'insufficiente sorveglianza»

Il barbone: «Volevo denunciare l'insufficiente sorveglianza» Assolto per la «visita» alla regina Elisabetta Il barbone: «Volevo denunciare l'insufficiente sorveglianza» LONDRA — La Gran Bretagna ha reagito con stupore ed Incredulità alla decisione che non costiluisce reato entrare di nascosto a Bucklngham Palace. sbirciare nelle camere della famiglia reale, sedersi sui trono, farsi un bicchierino e poi allontanarsi indisturbati. 11 verdello di non colpevolezza con cui una giuria di 12 persone ha assolto l'altro ieri all'Old Baily il disoccupato Michael Pagati, protagonista della clamorosa Incursione nella residenza reale, ha provocato sorpresa • La prossima mila che passate dalle parti della residenza reale e vi sentite assetati, perché non fate un salto a Bitckingham Palace per un bicchierino o due? — scrive il • Sun- — Ieri, sul più pazzo caso legale dal processo del fante di cuori di "Alice nel paese delle meraviglie" in poi, una giuria ha solennemente proclamato "casa pubblica"la residenza della regina-. Fagan ha ammesso al processo dt essere entralo di nascosto in Buckinghm Palace— impresa ripetuta il mese dopo con una incursione nella camera da letto della regina — scavalcando una inferriata ed arrampicandosi su una tubatura, vagando poi per trenta minuti per il palazzo; ma ha dello di aver fallo tulio ciò solo per - mostrare alla regina che il servizio di sicurezza non funzionava- Fagan e entrato di nascosto a Buckinghum Palace per due volle nel giro di un mese. La prima mila, poco prima della mezzanotte del 7 giugno Ila regina si trovava a Windsor col presidente americano Reagan), l'uomo si t limitato a girellare per corridoi, sbirciando nelle camere della famiglia reale, sedendosi sul trono, aprendo una bottiglia di vino ed allontanandosi poi per la stessa strada senza essere listo, incredibilmente, da nessuno. La seconda volta, il 9 luglio. Fagan. percorrendo la stessa strada, era riuscito addirittura a penetrare nella camera da letto della regina. La giuria, dono soli 14 minuti in camera di consiglio, ha pienamente accettalo la tesi di Pagati — cioè di essere entralo a Buckingham Palace a fine di bene (mostrare alla regina la scarsa sorveglianza.

Persone citate: Baily, Elisabetta, Fagan, Michael Pagati, Reagan, Windsor

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra