Thatcher a Pechino parla di Hong Kong

Thatcher a Pechino parla di Hong Kong « Fiducia» nei colloqui riservati Thatcher a Pechino parla di Hong Kong PECHINO — Il primo ministro britannico signora Margaret Thatcher parlando Ieri ad un'affollatissima conferenza stampa a Pechino ha detto che Cina e Urss inizeranno il mese prossimo discussioni e. pur senza tornire precisazioni, ha Indicato che la • strategia fondamentale della Cina nei confronti dell'Urss e la stessa come nel passalo-. Sul futuro di Hong Kong la signora Thatcher ha dichiarato di non poter lare alcuna rivelazione sul contenuto delle sue conversazioni sul problema, ed ha aggiunto che per una soluzione della questione sono necessari due clementi: 'Fiducia e riservatezza-. Il tema della 'fiducia' nell'azione del due governi e della 'riservatezza- per l'andamento dei negoziali e stalo al centro della conlerenza che non ha offerto sulle altre questioni internazionali elementi di particolare novità. Rispondendo ad un domanda se i cinesi ritenessero di poter attendere la data del 1997 |kt prender possesso della colonia, la signora Thatcher si e di nuovo trincerala dietro II riserbo, ma ha dichiaralo che la Orali Bretagna considera validi i trattali che governano lo status attuale di Hong Kong, trattali che — ha aggiunto — hanno validità internaaionale. Non e qucsia — é stalo rilevalo — la posizione della Cina che li considera 'ineguali- •perche imposti con la forza e quindi non validi. La signora Thatcher ha parlalo di •atmosfera mollo amichevole- in cui si sono svolli I colloqui di Pechino ed ha aggiunto però — come del resto si legge in un dispaccio dell'agenzia Nuova Cina sul suo incontro con Deng Xiaoping — che le due parli «/tanno chiarito te rispettive posizioni sul problema-.

Persone citate: Deng Xiaoping, Margaret Thatcher, Thatcher