La Tour Eiffel ringiovanita (qualche tonnellata in meno)

La Tour Eiffel ringiovanita (qualche tonnellata in meno) Cerimonia di riapertura per il simbolo di Parigi La Tour Eiffel ringiovanita (qualche tonnellata in meno) DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIOI — La cura di ringiovanimento della Tour Eiflel e parzialmente conclusa. Ieri il sindaco della capitale francese. Chlrac. insieme con un gruppo di automa ha Inauguralo il primo piano rinnovato del monumento-simbolo di Parigi. Un nuovo ristorante panoramico: un grande salone per spettacoli, cinema, conferenze; un ulticio piatale; una mini-galleria commerciale, e mi ine un cine-museo riservato a nini che delincano la storia della torre. Questi sono I nuovi accessori della -vecchia signora- ormai quasi centenaria ti lavori della Tour Elllel Inumo nuziali nel 1687 e terminarono due anni dopoi che nella sua lunga esistenza si era appesantila in maniera esagerala, acquistando mille tonnellate di terraglia non preventivate dal costruttore. Per ragioni pratiche, ma anche di sicurezza, si erano resi indispensabili un paio d'anni la lavori di restauro e di ringiovanimento, destinati a sottrarre alla Tour Eiffel, come ih una cura di bellezza. un bel jk>' del jx-so superfluo. Parallelamente, le automa hanno deciso di rimodernare anche i sistemi di ascensore (che erano ancora gli originali, di tipo idraulico) Entro la prossima primavera quattro nuovi elevatori elettrici condurranno la lolla di visitatori dal primo al secondo plano, dove sarà a|>crto un nuovo ristorante panoramico destina* to a rappresentare la • cuim- ne- di tutta la Francia Insomma, dopo questo lifting la «vecchia signora- ambisce a un rinnovalo charme per difendere la sua posizione-leader di monumento più visitato di Francia I turisti che ogni anno salgono lungo le travature metalliche per godere d'un panorama suggestivo e ineguagliabile di Parigi sono intatti oltre tre milioni e mezzo. In stragrande maggioranza stranieri Ma grazie alle nuove installazioni, la torre potrà festeggiare nell'89 11 suo centenario accogliendo, secondo le previsioni, più di quattro milioni di visitatori Naturalmente, l'ammodernamento della Tour Eli lei ha richiesto lunghe e non sempre tacili trattative fra il municipio di Parigi (a maggioranza gollista) e i servizi ministeriali dell'urbanistica e della cultura (socialisti). La politica ci ha messo lo zampino, le gelosie hanno contrapposto i diversi servizi, il sindaco ha addirittura autorizzato lavori senza attendere il benestare del governo Paolo FaCrimo

Persone citate: Eiffel

Luoghi citati: Francia, Parigi