Hong Kong a mezzadria tra Londra e Pechino?

Hong Kong a mezzadria tra Londra e Pechino? La Thatcher discute in Cina il futuro della colonia Hong Kong a mezzadria tra Londra e Pechino? PECHINO —11 premier britannico signora Margaret Thatcher e il suo collega cinese zi iai i SEIyang hanno tenuto ieri a Pechino una prima serie di colloqui riguardanti il futuro di Hong Kong. Le conversazioni — che ieri la Nuova Cina definisce -utili- — proseguiranno orrì. Le discussioni tra le due personalità politiche avevano avuto inizio l'altro ieri poco dopo il ricevimento ulliciale dell ospite sulla piazza Tienanmen. Esse avevano riguardalo le più vaste questioni internazionali sulle quali — In particolare Afghanistan e Cambogia — le posizioni delle due parti sono simili o analoghe. Nel corso di un ricevimento l'altro ieri sera da parte cinese e da parte britannica si era accennato, ma con varietà di sfumature, alla questione della colonia, il fitto dei cui -nuovi territori, termina U primo luglio del 1997 in base al trattalo del 1698. firmato a Pechino dai rappresentanti della dinastia Qing e dell'imperatrice Vittoria. Va ricordalo che il governo della Repubblica popolare cinese ha consideralo quello e gli altri trattati firmati con le potenze europee come non validi perché Imposti con la forza delle cannoniere. Dal primo luglio di quest'anno una situazione anomala si e presentala nella colonia inglese, situazione che in questi ultimi giorni ha rasentato II panico Hong Kong vive tra l'altro sull'edilizia, e le banche, ora che mancano 15 anni alla data famosa, sono restie a concedere 1 «fidi- Indispensabili per sostenere il boom. Ciò anche in quanto manca sin qui una precisa presa di posizione della Cina. La Cina — e lo ha ripetuto Zhao ieri al giornalisti — intende recuperaro la sovranità, su Hong Kong, e intende anche prendere misure per sostenere il livello di vila e la stabilii fi. Tuttavia mancano tuttora elementi definitivamente rassicuranti: quando ad esempio il recti pero avverrà e quali misure si intende prendere. Se cioè si vuol mantenere l'attuale sistema economico o no. Sino a quando non si avranno risposte precise a queste domande la situazione anomala rimarra nella colonia Le -voci- sono numerosissime e vanno dalla creazione di una zona economica autonoma e speciale raggruppante Hong Kong e Macao all'Istituzione di due governatori di cui uno britannico e uno cinese. Ad ogni modo non si ritiene che dalla visita della Thatcher potrà uscire una sistemazione delinitiva del problema. Lo stesso premier inglese ha parlato dell'avvio di un graduale processo. Nei colloqui sono stali affrontati — intornia la Nuova Cina — anche I problemi dello sviluppo della cooperazione economica e tecnica tra i due Paesi. Per oggi e previsto un Incontro con il presidente del comitato dei consiglieri del partito Deng Xiaoping e nel tardo pomeriggio una conferenza slampa. La signora Thatcher parte domani per Shanghai, da dove raggiungerà Canion domenica per rientrare in Oran Bretagna via Hong Kong. Pechino. I -a signora Thatcher seduta di fronte al premier cinese Zliao Ziyang inizia la discussione sul futuro di Hong KonR (Tel i

Persone citate: Deng Xiaoping, Margaret Thatcher, Qing, Thatcher