Allarme a Como il lago è verde

Allarme a Como il lago è verde Per il moltiplicarsi delle alghe Allarme a Como il lago è verde DAL NOSTRO CORRISPONDENTE COMO — Il Lago di Como da alcuni giorni è diventato verde. Un verde intenso che preoccupa pescatori, operatori tu nst ici ed ecologi. Il fenomeno è Insolito. A memoria d'uomo non si ricorda una cosa del genere. La fioritura delle alghe e sempre avvenuta mollo prima, in primavera o al massimo all'Inizio dell'estate. Mal In settembre L'ccqua è verde non solo nel primo bacino ma anche più su verso 11 centro e l'alto lago. Se si mette una mano nell'acqua, la si ritrae ricoperta da piccole particelle verdi, per il momento Inodori. Particelle che galleggiano e danno l'impressione che tutto il lago sia coloralo. Secondo gli scienziati dell'Istituto di Idrobiologia di Pallanza che controllano periodicamente lo -stato di salute. del cinque grandi laghi dell'Alta Italia, si tratta certamente di alghe. Proliferazione di alghe che sta a significare una progressiva eutrofizzazione del lago. La colpa e dei fosfati, sostanze che vengono scaricate nel Iago senza alcun controllo. E. sotlo accusa. In particolare, sono I detersivi, che hanno un contenuto di fosforo troppo alto. Spiega II dottor Gianni Tartari. dell'Istituto d'idrobiologia di Pallanza: .Non é vero che l'estate sia già troppo avanzata per una fioritura delle alghe. Direi che il periodo è proprio quello giù sto. Le prime fioriture avvengono in primavera, qui siamo nella fase finale Ma perche tutte queste al ghe? .Negli ultimi 30 anni l'u so sempre plU massiccio di de tersivi ha provocato un grave fenomeno: l'eutrofizzazione del lago. Eutrofizzazione che si nota con l'aumento di quan tltà di alghe dovuto ad una presenza massiccia di fosfati nell'acqua. I fosfati sono elementi essenziali per la crescita delle alghe. Sono come i fertilizzanti azotati per il terreno. La successivo morte delle alghe provoca un maggiore bisogno di ossigeno per decomporre la sostanza organica Ed eccola eutrofizzazione...-. • Comunque il Lago di Como non sta morendo — spiega il dottor Rosario Mosello. scienziato dell'Istituto di Pallanza Eutrofizzazione è sinonimo di morte? .No. affatto. Significa die ha un'attività biologica più elevata del normale... Secondo me il fenomeno del lago twrde è da spiegare con l'entrata in funzione del grande depuratore a Como. Fino a poco tempo fa c'era un apporto altissimo di sostanze tossiche nel lago. Sostanze che "uccidevano" ie alghe. Ora queste sostanze tossiche non finiscono più nel lago, bensì nel depuratore. Ed ecco le alghe...-. Comunque a provocare questa anomala fioritura delle alghe sono 1 fosfati... -Si. i fosfati contenuti nei detersivi, ad esempio. Fosfati che finiscono direttamente nel lago L'incidenza dei fosfati dei detersivi è secondo me attorno al 30per cento Altro importante componente è costituito dagli scarichi organici-. Spiega il dottor Tartari: ■ Sono sotto accusa i detersivi. 1 detersivi prodotti in Italia. Negli altri Paesi, in Svizzera ad esempio, il contenuto dei fosfati nei detersivi é molto più basso Al loro posto si stanno utilizzando prodotti più cari che garantiscono ugualmente bucati puliti ma non provocano l'eutrofizzazione delle acque.. Perche la presenza dei fosfati nei detersivi? -Sono coadiuvanti all'effetto detergente. In altre parole rendono il grado di acidità dell'acqua ottimale per lozione detergente...-. E cosa può capitare a un lago che diventi eutrolizzato? •Sparisce la vita ad una certa profondità E il lago stesso si modifica radicalmente-. Dunque questo lenonieno delle alghe deve essere interpretalo come una specie di grido d'allarme da parie del Lago di Como? .Si. Occorrono ulteriori interventi urgenti se vogliamo salvarlo-. Adolfo Caldar.nl

Persone citate: Adolfo Caldar, Gianni Tartari, Rosario Mosello, Tartari