«Delitto che chiede giustizia»

«Delitto che chiede giustizia» «Delitto che chiede giustizia» Cosi mons. Peradotto ha definito, durante la messa in Duomo, l'eccidio di Beirut • La Comunità israelitica sollecita un negoziato Le vittime della recente strage nei campi profughi palestinesi di Beirut e della guerra del Libano sono stale ricordate ieri In Duomo con una messa celebrata per Iniziativa di Comunione e Liberazione. L'oliieianle. mons. Franco Peradotto. vicario penerale, ha dello: .Non imochiamo la vendetta di Dio ma la giustizia di Dio si. Si sono sprecate tante parole per definire i fatti di Beirut. Noi abbiamo a disposizione una parola che condanna davvero quelle stragi: quanto é stato compiuto è "peccato", gesto che Dio non condivide e da cui si dissocia.. Continuano intanto le prese di posizioni di parin ì e movimenti culturali II Consiglio comunale ha chiesto che - finisca la strage, condannando • la politica espansionistica ed annessionistica dell'attuale governo israeliano sul quale ricade la responsabilità dell'eccidio. Ai palestinesi deve essere riconosciuto il diritto od un territorio e alla autodeterminazione politica: nel Libano devono essere restaurate l" sovranità, l'integrità territoriale-. La comunità israelitica auspica che I .responsabili della strage, diretti o indiretti, di qualsiasi parte e nazionalità vengano identificali e persegUili. Solo la via del negozialo IKirterà ad una soluzione del conflitto che da troppi anni dilania i popoli della regione-. Ma richiama altresì l'attenzione su -coloro che. per anni <on il loro rifiuto ostinato a riconoscere l'esistenza dello Stuto d'Israele e propugnandone la distruzione, hanno contribuito al deterioramento della situazione fino alle tragiche ultime vicende di questi mesi-. Anche il Consiglio regionale si e espresso, con un dibattito duralo tulio il mattino e proseguito nel pomeriggio, sull'orrendo eccidio esprimendo .sgomento ed esecrazione.. Ma. su richiesta del l'iu pi io democristiano, ha manifestatola slessa condanna per I latti di Polonia. La de ha proposto un'iniziativa perdi* quest'anno il Premio Nobel per la pace venga assegnato a Walesa. 6 .Scuola e religione, che sia decidendo il Parlamento?. e II tema che sarà Illustralo questa sera alle 21. via Maria Vittoria 12, dal prof. Gustavo Zagrebelskj. docente universitario, da Graziella Fresia Ansnldl della UH. dal pastore valdese Franco Olamplccoll.

Persone citate: Franco Olamplccoll, Franco Peradotto, Graziella Fresia, Peradotto, Stuto, Walesa

Luoghi citati: Beirut, Israele, Libano, Polonia