Dalla polemica allo scontro aperto

Dalla polemica allo scontro aperto La mancata dedica ai palestinesi del concerto per la pace: tensione in casa pei Dalla polemica allo scontro aperto Irremovibili le posizioni dei due protagonisti: l'ex capogruppo pei, Giuliano Ferrara, ribadisce la sua violenta critica all'assessore alla Cultura, Balmas, per il «gran rifiuto» - Un certo imbarazzo tra i comunisti • Il psi: «Ha fatto bene Balmas, questa è l'autonomia della cultura» • La de: «E* la fine del monolitismo comunista» Ronzo Gianotti, segretario ' provinciale del pel. e 11 capogrupjio prò tempore a Palazzo civico, dot» IP Improvvise dimissioni di Oiullano Ferrara jht protesta contro la mancata dedica dei concerti di sabato e domenica al popolo palestinese e ai morti di Beirut. Come e noto Ferrara, sabato, in piazza 8. Carlo, aveva ! iiroiiosto all'assessore Balmas e al maestro Berto di aprire la manifestazione musicale per là pare con una dichiarazione sul dramma del Libano. Entrambi avevano rliiutato e 11 capogruppo pei aveva chiesto le dimissioni dell'assessore. cw un comunicalo che aveva * provocato lettere indignate del maestro Berto, di Balmas e di Missiroli alla Slampa. ' Ferrara, non ottenendo soddisfazione, lunedi ha lasciato ' l'incarico Ieri la giornata in casa comunista e stata convulsa: al . mattino si e riunita la segreteria, allargata al sindaco Novelli, nel pomeriggio ancora un lungo incontro per stilare il comunicalo ufficiale del panno, mentre 11 segretario Gianotti riceveva Giuliano Ferrara. Poi il sindaco ha convocato la giunta per decidere un comportamento comune fra liei e psi: inline ancora un Incontro del gruppo comunista, che e sialo il preludio ad un Consiglio comunale nel quale Novelli ha accennato alle polemiche naie per il concerto di piazza 8. Carlo. -Non riguardano la giunta- ha precisato 11 sindaco, dando piena solidarietà al popolo palestinese. Anche il pel. nella noia ulti ciale. ha auspicalo una-gran de mobilitazione- a favore dei palestinesi, -in tale luce — ag giunge — anche nel concerto per la pace, sarebbe stato opportuno che fossero ricordati i palestinesi di Sabra e di Cha fila. Tuttavia proprio il livello dell'impegno delle ammini strattoni democratiche e del Comune in particolare non pub consentire critiche, alti e dir/ilarorioni inoiusff/icati che finiscono per oscurare le cose fatte: Che cosa ne pensano I mag glori alleati del pel nel Palazzo1 E l'opposizione? Dice 11 segretario socialista Alessio •Su questa vicenda non ho parlato subito perché ho rispetto per le difficoltà d'I pel, nel ricordo delle nostre in passato. Sul caso Ferrara-Bai ma i-Beno, se fossi stato Berto avrei dedicato il concerto al palestinesi, ma se fossi Bai mas non avrei permesso di "suggerire" a Berto come doveva comportarsi, in ciò ha fatto bene Balmas, poiché questa è l'autonomia della cultura». Piena fiducia a Balmas an che dal capogruppo psi. Olor gio Cantelli, mentre il suo collega de. Gatti, sottolinea che II problema é politico dimostra che le maggiorante di sinistra sono sempre più la bili, anche senta facili stru mentaliteationi.. -Siamo di fronte — aggiunge il segretario cittadino de Artusi — alla fine del monolitismo comuni sta-. Solidarietà a Balmas anche dal pri Ravaloll (•£' assurdo elle un capogruppo chieda dimissioni di un assessore.) e dal pll Santoni: .Proprioperché unlnltiativa come quella che avrebbe voluto Giuliano Ferrara rappresenta la manifestatone di un sentimento, essa non può essere imposta, neppure da un esponente della maggioranza ad un suo assessore-. Serviste di Giuseppe Sangiorgio s

Luoghi citati: Beirut, Ferrara, Libano