De Michelis convocato da Spadolini venerdì le nomine negli enti pubblici

De Michelis convocato da Spadolini venerdì le nomine negli enti pubblici Sarà presentato al Consiglio dei ministri l'elenco dei nuovi dirìgenti De Michelis convocato da Spadolini venerdì le nomine negli enti pubblici Il ministro delle Partecipazioni statali: «Non ci saranno slittamenti» - Ipotesi sui candidati: Prodi alla presidenza dell'Iri o una conferma di Sette; sarebbe stato fatto anche il nome di Guido Carli - Eni: Gandolfi o Lombardini; forse un liberale vicepresidente - Fiaccavento all'Efim? DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA —. Venerdì risarà il Consìglio dei ministri e si faranno le nomine: II ministro delle Partecipazioni, Statali. De Michelis. e stato rìservatlssmio dopo l'incontro di ieri sera a Palazzo Chigi, dove Spadolini lo aveva convocalo per mettere a punto il rinnovo dei vertici all'lri. all'Eni e all'È! im. ma ha voluto confermare che non ci saranno slittamenti. Il colloquio si e svolto al termine di una giornata costellala, come al solito, da una girandola di voci e di illazioni sui nomi del candidati, e si sono intrecciati t contatti tra i partiti della maggioranza, e all'interno degli enti. Per quanto riguarda Tiri, il segretario democristiano De Mita ha contattato di nuovo u professor Prodi perche accetti la presidenza della più grande holding pubblica. Prodi si sarebbe riservato di dare una risposta nelle prossime ore. Qualora l'ex ministro dell'Industria rinuncias.sc. quasi sicuramente alla guida dell'Iri resterebbe Pietro Sette il cui mandalo e scaduto dal gennaio scorso. Anche all'Eni le grandi manovre continuano: per la presidenza restano in corsa l'attuale .commissario- Enrico Oandolli. appoggiato dal ministro dell'Industria Marcora e dallo stesso Spadolini, e il prol. Lombardini, ben visto dai socialisti. Per la vicepresldenza dell'Eni sarebbe spuntata la candidatura del liberale Natalino Irti. Interrogato in proposito, il segretario del pli. Zanone. ha detto: «Sui nomi non so nulla. Spadolini non mi ha mai chiamato. Noi siamo da sempre contrari alle lottiesaaioni, alla spartitone pura e semplice degli enti per aree di influente politiche Però, dal momento che siamo corresponsabili nel governo, fogliamo essere corresponsabili anche nelle decisioni che maturano nei grandi enti: non possiamo apprendere da altri gli accordi tra Eni e Montedison, o la questione dei gasdotti-. Per la direzione generale dell'ente petrolifero, l socialisti insistono a lavore dell'ex vicepresidente Leonardo Di Donna, mentre De Michelis non avrebbe rinunciato all'Idea di assegnare l'Incarico a Trapasso. Per l'Elmi. 1 socialdemocratici continuano a sostenere il proprio candidato. Corrado Fiaccavento. attuale presidente, anch'egll in regime di prorogai io dal gennaio scorso. Quasi tramontalo sembra invece 11 nome di Spaventa per la successione a Guido Rossi alla Consob. Ieri circolava 11 nome di Olno De Oennaro. già presidente dall'Assonime. Nel carosello di voci c'è da segnalare che in ambienti parlamentari si parlava anche di una candidature ut Guido Carli all'in, ben accolta dalla presidenza del Consiglio, ma. pare, già bocciata dalla de.

Luoghi citati: Roma