Accolto dai giudici per la prima volta un ricorso

Accolto dai giudici per la prima volta un ricorso Accolto dai giudici per la prima volta un ricorso Il tributiate della libertà fa scarcerare 2 arrestati Sono commercianti finiti In carcere per ricettazione e truffa • La motivazione degli ordini di cattura non è stata ritenuta sufficiente Per la prima volta a Torino e uscito di prigione un Imputato grazie ad un provvedimento del tribunale della libertà. A beneficiarne è stato Rocco Trivlgno, 29 anni, originario di Pietra penosa (Potenza). I giudici del tribunale della libertà (presidente Filoreto Aragona) hanno accolto la richiesta di riesame presentata dallo stesso imputato « hanno annullato l'ordine di cattura spiccato contro di lui dal sostituto procuratore Mara botto. Lunedi 13 settembre Rocco Trivlgno e 11 socio Oiovannl Ciancio. 29 anni di Grumo Appula (Bari), erano stati fermati dàlia polizia a Porta Busa dove stavano caricando su un càmion del mobili appena giunti da Roma. X titolari della ditta . Dlttlng-, dal quali 1 due avevano acquistato la partila di mobili, avevano presentato all'incasso gli assegni ricevuti, che erano risultati lutti rubati. Lo atato di fermo disposto dalla polizia per ricettazione e truffa era stato poi convalidato dal magistrato con ordine di cattura. Ma non era sufficientemente motivato, secondo quanto hanno stabilito 1 giudici del tribunale della libertà, annullando ti provvedimento. Là richiesta di riesame era stata fatta dal solo Trivlgno ma anche 11 complice Ciancio, che era nella siesta situazione processuale, ha potuto uscire dalle Nuove. Dal 30 agosto scorso, data a partire dalla quale è stato istituito il tribunale della libertà, è la prima volta che un ordine di cattura viene annullato. Fi- nora erano stati presentati una quindicina di ricorsi alla sezione feriale, clie 11 aveva tutti respinti. Da giovedì della scorsa settimana e entrata in funzione la sesta sezione del tribunale, alla quale e stata affidata la competenza sulle richieste di riesame: -Ne arrivano una media di tre al giorno — ha detto 11 presidente Aragona — e cerchiamo di risolvere l casi nella stessa giornata. Con il nuovo anno giudiziario tutte e sei le sezioni penali funzioneranno a fumo da tribunale della libertà-. Per 11 momento e ancora troppo presto per tentare un bilancio di questo nuovo istituto. Da qui a dicembre, in base al numero complessivo, delle Istanze e al casi accòlti.' si potrà giudicare in quale misure 11 tribunale della libertà può servire a rimediare ad un ordine o a un mandato di cattura Immotivali.

Persone citate: Busa, Filoreto Aragona, Rocco Trivlgno

Luoghi citati: Bari, Grumo Appula, Potenza, Roma, Torino