Il compleanno dello sceneggiatore

Il compleanno dello sceneggiatore Il compleanno dello sceneggiatore Zavattini: 80 anni (ma giovanissimi) ROMA — Cesare Zavattini ha compiuto Ieri 80 anni. Non finisce mal di stupire: sempre carico di Idee, di entusiasmo, di progetti, mai completamente soddisfatto di quello che ha appena finito. La sua è stata una vita fitta fitta. .Tutto — dice — mi sembra sempre Insufficiente». Anche l'età non sembra impressionarlo. Tra l'altro, nella sua casa romana, al quartiere Sementano, vive anche sua madre, ormai centenaria: un'Indicazione del suo destino alla longevità. Nato a Luzzara in Emilia, nel 1002. incominciò la sua carriera giornalistica alla •Gazzetta di Parma»; poi passo a Maine, dove lavorò per Rizzoli «Mondadori. il suo incontro con 11 cinema fu determinante: esordi come soggettista e sceneggiatore cinematografico nel 1935 con Darò un milione di Mario Camerini: si affermò in seguito, nel 1042. con Quattro parsi fra le nuvole, di Alessandro Blasettl. e con / bambini ci guardano di Vittorio De Sica: due film che già preludevano al neorealismo. In quell'ambito, e continuando il sodalizio con De Sica, forni un vasto e articolato quadro dell'Italia del dopoguerra con Sciuscià (1046). Ladri di biciclette (1048) e Umberto D. (1932). L'ultimo film l'ha visto per la prima volta regista e attore: è La veritàaa!. presentato alla Mostra di Venezia.

Persone citate: Alessandro Blasettl, Cesare Zavattini, Darò, De Sica, Mario Camerini, Umberto D., Vittorio De Sica, Zavattini

Luoghi citati: Emilia, Italia, Maine, Roma, Venezia