Allo Stabile Shakespeare, Marlowe, Kezich più sedici spettacoli ospiti tra cui Wajda

Allo Stabile Shakespeare, Marlowe, Kezich più sedici spettacoli ospiti tra cui Wajda Definito il cartellone del teatro torinese - L'Adua affidato al Gruppo della Rocca Allo Stabile Shakespeare, Marlowe, Kezich più sedici spettacoli ospiti tra cui Wajda TORINO — E' urnvato il •cartellone- definitivo del Teatro Stabile per la stagione che si Inaugurerà II 10 novembre all'Alfieri. Nella conferenza stampa di ieri il direttore artistico Mario Misstroli e quello organizzativo Giorgio Guazzotti. con il presidente Volterrani e il vicepresidente Pacifico, hanno completato il programma annunziato e pubblicato un paiodl mesi fa. GII spettacoli sono 19. di cui 3 prodotti dallo Stabile torinese. 7 da altri Stabili. 9 da compagnie private e cooperative. «Confermate le linee della nostra programmazione — ha dichiarato Missini! —. il grande classico ricreato: "Antonio e Cleopatra", spina dorsale dell'Intera programmazione, mentre con il "li Vittorlale degli Italiani", affrontiamo ancora la ricerca sulla drammaturgia italiana contemporanea. L'anno venturo presenteremo probabilmente "Coiiolano" di Shakespeare, e un lavoro su Ciano e Mussolini-. In un prossimo incontro con la stampa, ha detto Guazzottt. verrà comunicato -un intenso programma per Sruola•Ragazzi-. Seguiranno I cartelloni per le stagioni del CoTignano e del Gobetti. Confermata anche la gestione del teatro Adua affidata al Gruppo della Rocca, che incomincerà presto le prove de II rinoceronte di lonesco a Torino. Molta soddisfazione per -la fedeltà al nostro teatro del Piccolo di Milano, con Strehler sempre presente-. Guattottl ha proseguito: -Agli spettacoli annunziati a luglio, se ne aggiungono due che considerano 11 mondo specifico del teatro meridionale: "Burla" di Scaldati, del gruppo della Fondazione Biondo di Palermo, che presenta una Sicilia Insolita ed autentica: e "Zingari" di Viviani, regista e Interprete Rlgtllo-. Ancora nulla di deciso per la serte di spettacoli stranieri, che tuttavia andrà in scena anche quest'anno. St attendono le novità. Alla conferemo di Ieri assistecano quasi tutti gli attori \ Interpreti di Antonio e Cleopatra. Particolarmente festeggiati Anna Maria Guarnleri (ha incominciato a recitare a 17 anni) e Adolfo Celi che si è detto contento di tornare al teatro come attore, dopo tanti anni di regìa In Italia e all'estero: .Finora avevo sempre rifiutato, perche non avevo incontrato tanta serietà e continuazione di lavoro. 1 garbo e finezza di tratto, coime II trovo adesso., b. alt.

Luoghi citati: Italia, Milano, Sicilia, Torino