Bolivia, l'esercito ridà il potere al Parlamento

Bolivia, l'esercito ridà il potere al Parlamento Sotto la pressione di uno sciopero generale Bolivia, l'esercito ridà il potere al Parlamento LA PAZ — Evidentemente preoccupalo per le gravi ripercussioni dello sciopero generale di venerdì, la giunta militare che da oltre due anni governa la Bolivia ha deciso di restituire il potere al Parlamento. Il passaggio delle consegne — ha precisalo il capo dello Stalo. Celso Ouldo Vildoso. avverrà quanto prima e non avrà ne vincitori ne vinti. Vildoso. che e generale dell'esercito, ha negato che la decisione delle forze armate sia da mettere In relazione al braccio di ferro Ingaggiato con ii movimento sindacale o sia il (rutto di altre pressioni. • /-e forze annate, mosic da spirito patriottico e fermamente decise a preservare l'unità della nazione hanno deciso di rinunciare al f/oirrno.. e detto nel documento della giunta. Nel comunicato si aggiunge che non saranno consentite azioni i.-responsabili e non sarà dato spazio ad ambizioni sellane capaci di ostacolare il cammino del Paese. Con l'occasione le lorze armale denunciano l'esistenza di -organizzazioni che mettono a re- prillatilo la sovranità e la sicurezza della Bolivia-, Nonostante le afférmazioni della giunta, non c'è dubbio che essa ha finito col cedere alle pressioni esercitate non soltanto dal mondo del lavoro ma anche da quello industriale entrambi concordi nel ritenere le forze armale non più in grado di governare. A vincere le ultime perplessità dei militari e stala la vastità ed il successo dello sciopero generale proclamalo dal sindacali per sollecitare non solo riforme economiche ma anche il ripristino della democrazia. OH scioperi proclamali dalla -Conica, razione nazionale sindacale bollvlana-. che rappresenta 11 95 per cento della lorza del lavoro, hanno provocato la paralisi dei trasponi pubblici, la chiusura di banche, u II lei governativi e di gran parte delle fabbriche e delle Industrie.

Persone citate: Celso Ouldo Vildoso

Luoghi citati: Bolivia, La Paz