Paradiso introvabile, Manzoni svenduto di Angelo Conti

Paradiso introvabile, Manzoni svenduto Paradiso introvabile, Manzoni svenduto Quasi un happening del libro in piazza Carlo Alberto, al mercatino dell'usato, dove ieri si accalcavano oltre quattromila studenti - L'inflazione, che gonfia i prezzi dei testi nuovi, fa la fortuna dei venditori improvvisati PIÙ che un mercatino sembra un •book parti/-: calaste di libri colorati, bauli ricolmi di vocabolari, le aiuole del giardino trasformate in vetrina. L'ali luenza e quella dei grandi magazzini la vigilia di Natale, ma non slamo alla Rinascente o da Coin. bensì in piazza Carlo Alberto. Ieri pomeriggio gli studenti si contavano a migliaia, trequattro-clnquemila la vaga stima del vigile urbano che sull'angolo di via Cesare Battisti tentava di evitare il collasso del traffico. Il mercatino dei libri scolastici, una volta tipico dei primi giorni di ottobre, è stato anticipalo — per esigenze -ministeriali» — di una quindicina di giorni. Lunedi e martedì sono cominciati a serpeggiare I primi elenchi di libri: lo studine medio ha fatto prima con qualche telefonala aeli amici più vecchi di lui. poi e venuto in piazza Carlo Alberto. Gianni frequenta quest'anno lu prima liceo al D'Azeglio: e quindi qui in duplice veste. di venditore dei libri del ginnasio e di acquirente di quelli per il futuro triennio. Ma nei baule della sua ■ A112 ci sono anche volumi tipici di altri Indirizzi di studi: botanica, astronomia, estimo. -Qualcuno è dì tino cugino, per qualche altro si è trattato ili cambi — spiega — ma gli affuri migliori si fanno con i testi dei /irei-. Quest'anno pare che il mercato Uri forte: -/ prezzi di copertina del nuovo hanno toccato vette da capogiro: se volessi comprare tutto in libreria raggiungerei tranquillamente le 200.000 lire. Ovvio che si ripiega sull'usato: il risparmio è sempre consistente, anche se magari non troviamo proprio tutti i testi». La prassi è di vendere fra il 60% ed II 70% del prezzo del nuovo, anche se c'é ancora qualcuno che si accontenta del 50' ;. Non ha più. invece, alcun riferimento il prezzo stampato sul retro dell'edizione: un testo vecchio di tre anni, se ben conservato, può essere venduto ad un prezzo addirittura superiore. -Sono i guai dell'inflazione- dice una giovane -vendeuse- ad uno studente incredulo. In qualche angolo ci sono poi autentiche holding del libro usato: camioncini stracolmi di tutto lo scibile. Qui lo studente che ha poco tempo, o poca voglia, di mercanteggiare lutto 11 giorno porla tutti 1 suoi libri, che vengono acquistali in un batter d'occhio, ma al 35-40'; del prezzo del corrispondente nuovo. Pare non sia poco. • In realtà — dice Andrea — finisce che non li vendiamo proprio tulli e qualcuno rimane: r poi pi sono te spese fisse: ti camioncino, lu benzina-. Comunque esiste un buon margine di guadagno: »L'anno scorso ho guadagnato più di un milione». I vigili urbani chiudono un occhio sulla mancanza delle licenze, mentre la Guardia di Finanza ha fatto qualche multa per .trasporto di libri senza bolletta dt accompagnamento-, ma qui nessuno sembra preoccupata Piuttosto, un dramma vero e trovare una copia del t'erratilo, matematica per lo scientifico, che e rarissimo. Ce invece molta offerta di classici: Manzoni ha prezzi stracciati. Dante si salva un po' di più. anche se Inferno e Purgatorio sono su tutte le bancarelle. In rapporto scarseggia il Paradiso, che molli studenti degli ultimi anni preferiscono lencrc.'iJno del pivelli a cambiare padrone lo vende 7000 un certo Andrea ad una (•■ria Claudia: Senti li faccio uno svolilo —la lui — se mi lasci il tuo nunitro telefonico», Va attimo di titubati za. poi -O.k.. ria non chiama re dopo le 10-. Un affare, qui, si fu anche cosi. Angelo Conti Cl Alb Si lira sul prezzo in piazza Carlo Alberto

Persone citate: D'azeglio, Manzoni, Purgatorio

Luoghi citati: Coin