«Settembre di fuoco» in Liguria anche ieri 15 boschi in fiamme

«Settembre di fuoco» in Liguria anche ieri 15 boschi in fiamme Chieste squadre di vigilantes per difendere la vegetazione dai piromani «Settembre di fuoco» in Liguria anche ieri 15 boschi in fiamme DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE GENOVA — La Liguria * in guerra contro gli Incendi. La gigantesca ombra degli Hercules e dei Canadair e ormai familiare sulle spiagge ancora affollate, davanti a cui gli acrei si abbassano per riempire le grandi pance e scaricare poi migliaia di litri d'acqua sulle fiamme. Ieri, in tutta la regione, ci sono stati altri quindici incendi -principali», mercoledì furono 34 e 11 giorno prima 23.81 è abbassato 11 grado di umidità. 11 sole è micidiale, la temperatura raggiunge 130 gradi, soffia .spesso un buon vento di tramontana: le condizioni Ideali, insomma, perché scoppi un Incendio. L'altro giorno il presidente della Regione. Alberto Teardo. ha proclamato -lo stato di grave pericolosità-. E' nel suoi poteri farlo. La Guardia forestale avverte oggi che - le condizioni non sono mutate-, e che quindi il provvedimento deve restare in rigore. Non si possono accendere fuochi nel boschi, usare inceneritori, e vietato tar brillare mine nei cantieri. La riviera di Ponente e la più colpita. Dall'inizio di settembre, nelle province di Savona e Imperia, ci sono stati 162 incendi. In atcosto erano stati 179 in tutta la Liguria. Ieri mattina bruciava mezzo Imperiese (Diano Marina. Capo Berta e San Bartolomeo le località più colpite), la zona di confine a Venlimiglia. boschi di Vendone. sopra Albenga. 11 monte Rlchelleu. alle spalle di Genova, luoco anche a Rocco e In provincia di la Spezia, nel comune di Sesta Godano. Ma e una mappa difficile da tracciare, che cambia con il passare delle ore. Quasi tutti 1210 uomini della Forestale e molte squadre di vigili del luoco sono all'opera 24 ore su 24. •/ miei ragazzi — avverte Natale Inzaghi. comandante dei Vigili del Fuoco di Imperia — hanno rinunciato al turno di riposo per dare il cambio ai colleght che tornavano dai boschi-. Quasi tutti gli incendi sono dolosi, non ci sono dubbi. Per .quattro giorni di seguito I monti di Stella, il paese di Penini. e di Alblssola. sono stati divorati dal fuoco. Ogni volta le fiamme divampavano, puntuali, verso mezzogiorno. Qualcuno ha visto due giovani scappare su una Vespa e ha segnalato la targa al carabinieri, altri hanno notato un'Aliena gialla allontanarsi veloce!note. Ma dei piromani nessuna traccia. Per la prima volta, iterò, sono stati rintracciati i corpi del reato. Un caposquadra dei vigili del fuoco di Savona ha trovato due stracci imbevuti di benzina. Se t danni non sono ancora maggiori, lo si deve all'impegno delle Kuardie forestali, del Vigili del fuoco, del volontari. E al fatto che da quest'anno e in lunzlone la sala aerea operativa centrale voluta da Zamberletti. -Funziona perfettamente — .spiega Silvio Somazzi. responsabile della Forestale In Liguria —. Vagita le richieste di intervento aereo, spedisce i mezzi dove ce ne più bisogno. In questi giorni sono quasi tutti impegnati in Liguria-. Non mancano le polemiche. Oli aerei che agiscono sono i C130 Hercules. 1 Fiat 0222. 1 nuovi Canadair. oltre agli elicotteri CH 47 dell'Agusta Bell (I blrotori usati dalle forze aeree Usa in Vietnam). I Canadair potrebbero far base all'aeroporto di Vlllanova d'Aibenga per 11 rifornimento di benzina. Invece devono perdere oltre 40 minuti per andare a Oenova e tornare. Motivo: inanca la convenzione fra il fornitore di carburante e l'Aeronautica ma. secondo alcuni, ci vorrebbero anche cisterne più grosse. In riviera molti chiedono che almeno un Canadair. in estate, resti sempre a Vlllanova. Zamberlettl non bada comunque a spese, se si pensa che un'ora di impiego di questi velivoli costa da 2 a 5 milioni circa. Eppure l'estate 1982 era andata meglio rispetto all'anno precedente. Nel 1981 ci furono in Liguria 2012 incendi, con oltre diecimila ettari percorsi dal fuoco. Alla fine di agosto 1982 eravamo a 1430 incendi con soli cinquemila ettari. Ma gli Incendi dì questi giorni, soprattutto se dura la siccità, rischiano di compromettere tutto. Basta solo percorrere l'autostrada del Fiori o la Savona-Genova per rendersene conto. Dovunque fuoco: l'altra sera 11 traffico ha dovuto essere rallentato fra Varazze e Aronzano, perche arrivava a lambire la carreggiata. Sandro Chtaramonti

Persone citate: Alberto Teardo, La Guardia, Natale Inzaghi, Penini, Ponente, Silvio Somazzi, Zamberletti