Scoperti 5 covi, otto arresti nella colonna veneta delle Br

Scoperti 5 covi, otto arresti nella colonna veneta delle Br Scoperti 5 covi, otto arresti nella colonna veneta delle Br VENEZIA — L'inchiesta sulle Brigate rosse nel Veneto e giunta alle ultime battute. Otto arresti (due sono stati eseguili mercoledì) e la scoperta di cinque .edvi. delle Brigale rosse sembra abbiano posto line alle lunghe indagini sull'attività svolta da una delle più ci ! icu-mi e temibili colonne brigatista quella veneta. Nell'ambito di questa inchiesta condotta dall'Ufficio istruzione del tribunale di Venezia, centoquattro persone sono accusale di aver preso parte in qualche modo ad attentati e azioni terroristidie dall'inizio degli Anni Sellatila lino al luglio 1081. quando l u rapilo e ucciso il direttore del petrolchimico di l'orto Marcherà, (iiiiscppe Talicrcio. Cili otto arrestali non sono figure di primo piano dell'organizzazione terroristica, ma avrebbero avuto compili che andavano dalla collaborazione a livello cult urale al reperimento di alloggi, alla «contromloi ma/ione, nelle lab- briche. I falli di cui sono accusati sono quasi lutti anteriori al 1977 e si riferiscono in particolare al periodo in cui sorse e si organizzò la colonna veneta delle Brigale rosse. Successivamente, anzi, secondo Il giudice islruttorc veneziano, gli olio si sarebbero progressivamente allontanali dalle Brigale rosse. Essi sono: Renalo Oreco. 25 anni, di Slaranzano (Gorizia), operaio alla .Bertoli-: Loris Musini. 33 anni, di Croniolo di Porpetto (Udine), ma residente a Farcia (Pordenone) e Lino Cenlazzo. 38 anni, di Maniaco, entrambi impiegati alla .Zanussi.. tulli accusali di partecipazione a banda armata: Antonio Temll. 31 anni, di Padova, un perito elettrotecnico chiamalo .l'ingcgcncre-, già inquisito dal doli. Calogero nell'inchiesta del 7 aprile: Alberto Reda. 36 anni, di Verona, insegnante di fisica all'Istituto tecnico •Pacinotti- di Mestre: Antonio Cassa ri no, 34 anni, impiegato al genio civile di Mestre, tulli accusuli di costituzione di banda annata con funzioni organizzative; Federico Samolo, 29 anni. Tolmezzo, ma residente a Udine, perii o chimico: Fabiano Zaino. 41) anni. Udine, impiegalo alla Regione autonoma Friuli-Venezia tiiulia. entrambi accusali di eost ii u/ione di banda armata. Cenlazzo. secondo quanto si e appreso da ionie sindacale, era stato recentemente sospeso, per ragioni che non sono state rese note, dalla sezione .Giudo Rossa- del pei. alla (piale era iscritto. Ma sino a qualche anno la era stato delegato del consiglio di labbrica della -Zanussi.. Temll — giudicalo dagli inquirenti il l>crsonagglo piti •interessalile. — era stato socio di una labbrica di materiale elettronico, la -Elsist.. che sarebbe stata utilizzala come paravento da alcuni membri delle Brigate rosse. Per quanto riguarda le cinque basi ■ terroristiche-, si e saputo soltanto che sono state scoperte a Padova e in Friuli. g.fo.

Persone citate: Alberto Reda, Antonio Cassa, Antonio Temll, Bertoli, Fabiano Zaino, Federico Samolo, Lino Cenlazzo, Loris Musini, Zanussi