Sotto la bandiera della libertà una moda ricca di idee e colori

Sotto la bandiera della libertà una moda ricca di idee e colori Pieno di novità, ma anche di nostalgie il «Pitti casual» presenta gli abiti primavera-estate '83 Sotto la bandiera della libertà una moda ricca di idee e colori FIRENZE — Centoquattro ditte per complessivi centoventlsel marchi la parola .crisi», tanto ricorrente dovunque, respinta al di Ih delle colorate barriere di centinaia di migliala di capi, dalla gamma della Jeanseria al casual fashion, che significa un casual ormai all'arrembaggio della moda-moda perché interessa tutti e tutto il modo di vivere, non solo 1 giovani ma l'uomo che vuole star comodo e fresco nella primavera-estate 63. la donna che trova nel casual capi dello stesso spirito, ma pensati finalmente solo per lei nel tramonto definitivo dell'unisex. Ecco la scheda anagrafica della decima edizione di Pitti Casual che ha appena chiuso 1 battenti In un clima di contagiosa allegria, ricco di novità, di salute, di Idee e anche di nostalgie. Mal come questa volta la parola casual è diventata cosi pregnante di significato. I generi a cui si dedica, sono ormal dtsparatlsslml Prendi 11 Jeans basic, quello classico a cinque tasche. Eccolo sempre li. In denlm. con 11 suo colore lndlgo. che stinge e diventa delavé, o prende il nome di storie washed. perché 11 lavaggio del capo finito viene eseguito In presenze di pietre che logorano le parti più sporgenti, cuciture, tasche, pieghe. Ma ora 11 famoso denlm si e stancato di essere blu o azzurro, cosi 11 Jeans è nello stesso duro cotone del primi genovesi d'America, ma appare in toni caramella. In arancio, verde acqua. gialllno, o sabbia e sottobosco, oppure è un vero Jeans ma non In denlm bensì In drlll, popelmi Uno, panno leggero. . Ce una vena di Ingentilimento nel casual: 11 giubbetto, magari in denlm stone washed, ritrova dimensioni non esasperate grazie a passanti cinturini che ne temperano li gonfio volume; si parla un'altra volta di coordinati, fra pantalone, camicia e gilè, stesso colore, peso diverso, per procedere poi a coordinamenti stravaganti, In funzione della creatività personale o dell'umore quotidiano. E' In fondo una questione d'Immagine da far propria e qui aziende convinte che 11 casual non vada lasciato in mano soltanto all'età più verde, studiano modellazioni e varianti di taglie per una mult L'orme vestlblllt à. Verissimo: meglio lasciare al giovani quanto si Ispira, nel casual, al surf o alla vela da altura, pantolonclno con bande di colore, giacconi da mare di tono fortissimo. Ma c'è una precisa tendenza classica accanto allo stile America. Basta pensare 11 basic del giovanissimi, dicono alla Lee Cooper, ha conquistato anche 11 bancario di mezza età, ora che all'immagine del cow-boy del Nevada si è sostituito l'urban cow boy del film omonimo e di tanti fortunati telefilm americani di successo. Le suggestioni d'America abbondano: c'è 11 genere carpentiere e la maglietta in felpa con stampa da atleta o da universitario degli States, con le costine di cotone che ricordino, dalla Frult of the loom. lo stile delle maglie intime da colono americano in verde acqua turchese, salmone, grezzo. Cè la tuta Jogging ancora In felpa, mossa da Inserti colorati Cè lo stile texano di Spltflre In camicie di stile duro e 1 suoi glubblnl in tinta fango e multare dall'aspetto vissuto. Ma non manca lo stile portuale francese, qualche garbata Immagine Costa Azzurra, qualche nostalgia degli Anni Trenta, e. da « You and me» le fogge del piantatori di canna e del contrabbandieri dell'America Latina In toni naturali delle terre, il greggio, 11 bianco. La decima edizione di Pitti Casual Infatti permette finalmente di parlare di casual al femminile, al di là dell'unisex o. come si direbbe oggi del bisex, quando l'abbigliamento informale si arricchisce di quegli spunti moda e di quegli accorgimenti che distinguono 11 consumatore dalla consumatrice della moda più Ubera. Non si tratta soltanto di un casual romantico, di un giaccone In tessuto invecchiato. Identico per lui e per lei grigio per l'uomo e rosa per la donna; ma della struttura atessa del Jeans, che ora si adegua alle rotondità del fianco tipiche della donna al suo giro di vita sottile, visto che anche la trenten ne. la quarantenne vuole trovare abiti casual ma congeniali alle proprie esigenze. Lucia Sollazzo Firenze. Un modella giacca « pantaloni In Jeans con maglietta in pura lana presentato a «Pitti Casual». L'expo fiorentina ha dimostrato la vitalità d'un settore ricco di idee e in forte espansione. SuKgt'siioni d'America e stile texano, ma anche un superamento dell'unisex con una Une* tutta femminile (Ansa)

Persone citate: Cooper, Lucia Sollazzo

Luoghi citati: America, America Latina, Firenze, Nevada