« L'aria fresca farà bene al polacco » di Bruno Bernardi

« L'aria fresca farà bene al polacco » Trapattonl spiega i cambiamenti e conta con Marocchino di verticalizzare il gioco « L'aria fresca farà bene al polacco » C-Ai. NOSTRO INVIATO SPECIALI COPENAOHEN — Bonito. per ora. ha vinto: debutterà nella Juventus in Coppa dei Campioni contro l'Hvidovre con la maglia numero t. cedendo il 7 a Marocchino. E non sarà Bettega ad uscire ma Bonlnt. Alla partenza da Torino, l'asso polacco aveva detto chiaramente di non gradire la posizione di estrema affidatagli da Trapattonl. ricordando che per otto anni, nel Wldeew. aveva giostrato a centrocampo, partendo dalle retrovie per finire sulla destra, non restando fisso In aranti Gli stessi concetti, pubblicati con grande rilievo dal giornali Italiani, li aveva ripetuti, la sera stessa a Copenaghen, all'allenatore il quale, pur non ufficializzando la formazione e limitandosi a confermare l'innesto di Marocchino, riporterà il •leone di Lode» nel ruolo che più gradisce. •Sono contento perché, come mezzala, posso rendere molto di più-, sorriderà Boniek la cui •ribellione tattica - non indurrà la società a prendere alcun provvedimento L'aria frizzante che spirava nello studiolo dell Hvidovre alla periferia della capitale dove la Juventus aveva rifinito la preparazione, sembrava caricarlo. «Questo e il clima Ideale per 11 caldo e per chi. come me. soffre il caldo: vinceremo, non ho dubbi-, garantiva Boniek che a Copenaghen ha trovato anche alcuni suot connazionali immigrati E ripeteva che sarà più facile dare la scalata al titolo europeo che difendere lo scudetto Poi precisava: «L'hanno definita Juventus "pigliatutto". ma e facile parlare Trapattonl ha ascoltato con attensione la relazione di Bissotto che ha visto già due volte l'Hvidovre. Pur non sottovalutando Il ritmo dei semiprofessionisti danesi che hanno nelle gambe ben 20 partite di campionato, sa che la loro consistenza tecnico-tattica è piuttosto modesta e tenterà di cogliere un successo all'estero che. per le squadre italiane in Coppa, è impresa sempre più rara. -Voglio vedere cosa vale la Juventus oltre confine: e una squadra europea, con cinque campioni del mondo, essendo fuori Tardelll. e due finalisti per il terzo e quarto posto In Spagna*, osservava Trapattonl Poi. temendo di essersi sbilanciato troppo, metteva ie mani avanti: .Dovremo starcalmi, ricordandoci del Camerun. A me interessa soprattutto passare il turno. Vedls-mo se con Marocchino, che nella prima fase della stagio- ne garantiva vertlcaltzzazio- ne della manovra e geome-trte. l'Impasse accusato a Padova e a Marassi verrà eliminato». Su Boniek • Ha detto di puntualizzavo non sentirsi a proprio agio in campo. Il fresco di Copenaghen lo tonifi- chera e vedremo se 11 correttivo gli consentirà di crescere. Pero, finora, ha giocato dove abituato, offrendo quattro buone prestazioni ed altre due sotto tono. Non posso sc gulre certi discorsi individuali ma debbo utilizzare gli uomini in base agli schemi e alle caratteristiche del complesso». °°mpo ^ «u"fa "0"' ^SUWSSl *2? re. dipenderà da Boniek e dalla collocazione che avrà Tar- Intanto lo riporta a centro- delli per il quale, dopo il riacuftesarn dello stiramento at polpaccio sinistro a viveri ito feri, i tempi di recupero sai lungano Con l'Hvidrove. Ros si sarà la punta più avanzata. con Bettega In seconda battuta Marocchino farà il .tor nanfe» sulla destra, per arma re con i cross i due attaccanti e sostenere la linea di centrocampo formata da Boniek. Furino e Platini in funzione di regista. E' una squadra a trazione anteriore ma che, oc- cordando le distante, può ga rantire un certo equilibrio fra I reparti e sfruttare anche il gioco di rimessa, a patto che i ferrini non s'avventurino al l'offensiva con sganciamenti troppo frequenti. Bettega, al quale avevano prospettato l'eventualità di una esclusione (poi rivelatasi Infondata, anche se Trapattonl ha in panchina elementi da sfruttare qualora la situaeio ne lo consigli, nella ripresa), assicurava di sentirsi in buone condizioni, facendo capire implidtamente che non avrebbe gradito star fuori. Insisteva sul concetto che Boniek. in campo internazionale. potrà godere di libertà e spasi maggiori, come lo stesso Platini, a vantaggio della Juventus. E Marocchino si diceva pronto all'impiego: «Non ho grosse esperienze intemazionali e se ci sarà da correre, correrà. Spero di essere utile». C'è da cancellare la sconfitta di Genova. Qui. in Danimarca, danno favoritissima la Juventus ricca di campioni del mondo ma Zoff. dall'alto della sua saggezza, dice; -La nazionale di Spagna e una cosa, la Juventus il credito deve conquistarselo sul campo». Bruno Bernardi

Luoghi citati: Camerun, Copenaghen, Danimarca, Genova, Padova, Spagna, Torino