Danzica, volantini per commemorare le ultime vittime

Danzica, volantini per commemorare le ultime vittime Danzica, volantini per commemorare le ultime vittime DANS6ICA — La scadenza del nono mese dalla proclamazione dello stato di guerra e siala ricordala alla penlena di Danzica con una messa all'aperto alla quale hanno partecipato oltre 30 mila fedeli. Tutto si e svolto nell'ordine più assoluto ed al termine della messa sono stati cantali inni iiatriotlico-religiosi. Un'altra messa e prevista nella chiesa della parrocchia di Santa Urigidu. presso i cantieri navali «Lenin- di Danzica. alla quale devono partecipare anche gli operai del cantiere. La citta anseatica ha un aspetto diverso, è aumentata la presenza della polizia, ma non si nota il dispiegomcnlo di lorze di polizia che c'era il 31 agosto in occasione dell'anniversario della firma degli accordi di Dunziea. L'accesso al monumento che commemora le vittime del dicembre 1970 non e stato bloccalo. In citta sono siali diffusi invece numerosi volantini nei quali s'Invila a ricordare le vittime degli avvenimenti del 31 agosto e ad osservare un minuto di silenzio. Più nume rose sono le scrillc apparse sui muri della citta per inneggiare a Solidamosc ed invita re alla resistenza. -Im delegalizzaztone di Solidamosc non significa la sua fine, è solo una tappa che le consentirà di uscire dalla clandestinità come un'organizzazione molto più forte di prima (..) Se ci mancheranno le forze per salvare Solidamosc non permettiamo che sta profanato ti. non svendiamo il suo nome che è portatore di unidca — scrive Andrzej Gwiazda. uno dei candidati alla presidenza di Solidamosc durante il congresso del sindacato, in una lettera falla pervenire dal campo d'Inter namento di Blaloleka. dove si trova da dopo la proclamazione dello sialo di guerra. E' una delle prime prese dì posizione nei con inni u del problema di delegalizzazionc del sindacalo du parte di ex dirigenti di Solidurnosc. (iwuizda analizza inoltre le po.-.sibiìii a di scelta della società polacca, presentando le tre variunti; 'Aspettare, trai ture, combattere.. Se sarà scelta la prima, scrive Gwiazda. -si rinuncia a prendere In considerazione decisioni riguardanti il nostro futuro*. Per quanto riguarda la seconda eventualità, cioè la trattativa il leader sindacale afferma: «Ce un abisso così grande fra le posizioni di partenza delle due parti clte ogni trattativa non può portare ad alcuna soluzione-. ■ Le trattative possono avere speranza di riuscita solo nel caso di un riavvicinamento delle posizioni di ambedue le parti-, affermu Gwiazda. prima di .sottolineare: -Qualcuno deve cedere, e di molto-. Analizzando infine la terza IlOSSibllila. combattere. Gwiazda fa presente che qualsiasi lolla e legala a un rischio. Dopo aver .sottolineato l'efficacia e il minimo rischio della resistenza passiva come metodo di lotta, il sinda cahst a fa presente nello stesso momento che si tratta di un metodo lento.

Persone citate: Andrzej Gwiazda, Gwiazda, Lenin

Luoghi citati: Danzica