Arafat ricevuto dal Papa grave scandalo per Begin

Arafat ricevuto dal Papa grave scandalo per Begin Il premier israeliano: «La Chiesa tacque sul nazismo» Arafat ricevuto dal Papa grave scandalo per Begin NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE TEL AVIV — Dure proteste ha suscitato in Israele la nolizia che Giovanni Paolo II. dopo aver avuto dure parole per Israele nel corso della campagna nel Libano, ha deciso di ricevere in udienza privata il capo dell'Olp. Yasser Araiat. in occasione della sua visita a Roma per la conferenza dell'Unione interparlamentare. Gerusalemme e preoccupala non solo perché questo potrebbe costituire il preludio ad un riconoscimento dell'Olp da parte del Vaticana ma per l'effetto morale che il gesto potrà avere su milioni di cattolici nel mondo e perche è ritenuto un aito di ingiustizia e parzialità. Begin non ha risparmialo pesanti accuse e dure critiche alla Chiesa cattolica. Sebbene il governo non abbia reagito ufficialmente alla notizia dell'Udienza papale (e nemmeno a quella della visita privata di Araiat al Quirinale, nell'illusione che gli incontri potessero essere evitati da uno sforzo delle organizzazioni di amicizia ebraico-cristiana), il premier ha usalo espressioni particolarmente pesanti che sono andate anche al di la del caso particolare. Begin ha fatto polemica mente cenno al silenzio di pa< pa Pacelli negli anni dell'eccidio nazista durante la seconda guerra mondiale ed ha espresse, non per la prima volta, il suo stupore per il fatto che gli ultimi pontefici non si siano mossi in tulli i sette anni della guerra civile liba nese. quando gli abitanti cri stiani di diversi riti, che for mavano quasi la meta della popolazione libanese, sono stati perseguitali e massa crali. Si ricorda poi che -l'Olp nota nel mondo per l'uccisione brutale di civili innocenti e di bambini e non fa parte della comunità internazionale che rispetta t principi morali, la legge e la giustizia-. Del resto, precedentemente, precisamente il 18 settembre 1980. Giovanni Paolo II aveva ricevuto in udienza Af if Saf f ieh. inviato di Araiat. che gli aveva consegnalo un messaggio del capo dell'Olp. Poche settimane più tardi, a Otranto, il Papa, pur nominando per la prima volta lo Stalo di Israele, aveva parlato della -dolorosa condizione del popolo palestinese, escluso dalla propria terra-. Questi precedenti, ricordali dalla stampa israeliana, fanno parte di un dossier in cui il nome dell'arcivescovo greco cattolico Hilarion Capucci. che ha ripreso la sua attività politica nonostante l'impegno contrario assunto dal Vaticano verso Israele che lo aveva liberato prima del tempo, occupa un posto particolare. C'era già stata una pesante reazione del Vaticano all'annuncio dell'atteggiamento assunto dal primo ministro israeliano di fronte alla notizia che il Santo Padre riceverà Araiat. Il portavoce vaticano ha espresso stupore per il latto che Israele abbia dimenticalo lutto quello che i Pontefici hanno fatto per salvare migliala di ebrei durante la seconda guerra mondiale e prima di essa ed ha ricordato, ira l'altro, le parole pronunciate da Giovanni Paolo II in occasione della sua visita ad Auschwitz g, r.

Persone citate: Arafat, Begin, Giovanni Paolo Ii, Hilarion Capucci, Pacelli, Yasser Araiat

Luoghi citati: Gerusalemme, Israele, Libano, Otranto, Roma