A Roma la notizia era attesa «Ora molti stanno tremando» di Ezio Mauro

A Roma la notizia era attesa «Ora molti stanno tremando» Spadolini ha telefonato subito al Capo dello Stato A Roma la notizia era attesa «Ora molti stanno tremando» ROMA — A Pertini. la notizia l'ha voluta dare personalmente Giovanni .Spadolini. Appena saputo dal ministro dell'Interno, Rognoni, che Lido Gelli era stalo arrestato a Ginevra, Il presidente del Consiglio ha chiamato il Quirinale: una buona notizia per Sandro Pertini, che con fermezza e per prima persona aveva sempre denunciato gli Intrighi e la gravità di una vicenda oscura come quella della P2. Alla soddislazione del Capo dello Stato, di Spadolini e del Viminale, ha fatto eco. in serata, il coro dei commenti e delle dichiarazioni dei leader | di tutu i partiti- E. tuttavia. resta l'impressione, alla fine di questa giornata, che per il mondo politico italiano l'arresto di Oelll non sia giunto del tutto inatteso. Qualcosa evidentemente era nell'aria e lo conferma, indirettamente, il primo commento a caldo del ministro socialista delle Finanze. Rino Formica: ./Toro piolo per questa notista, non proto stupore. Speravamo che l'avrebbero preso. SI è detto molte volte che stavano per arrestarlo, l'ultima quandoi stato catturato Carboni. L'importante adesso è che Oelll venga periato al pia presto In Italia: Ci In proposito un provvediménto dell'autoritù giudiziaria Italiana e non credo che gli svizeeri vogliano opporsi.. Intanto registriamo questo grande successo del ministro dell'Interno — aggiunge il direttore del Popolo Galloni —, siamo in attesa di capire se questo è l'uomo chiave che può svelare una serie di misteri italiani. Ct auguriamo che questo avvenga-. L'arresto, dunque, è soltanto una prima tappa, in una vicenda ancora tutta da chiarire, con una commissione parlamentare che sta indagando da mesi sul segreti della loggia PS. Proprio giovedì, la commissione avrebbe dovuto ascollare la figlia di Oelll e la segretaria del gran maestro: dopo questo arresto—è la domanda che molti si ponevano Ieri sera, nelle sedi del partiti — cambierà qualcosa nella strategia» difensiva della figlia e della collaboratrice di Oelll? Da oggi comunque, l'attenzione si concentra sui molti retroscena ancora sconosciuti dell'affare P2. nella speranza che l'arresto di Olnevra apre un nuovo capitolo di questa storia e consenta di raccogliere nuovi clementi di conoscenza. -Il gran parlare sulla questione P2 non è arrivato. In più di un anno, al fondo della questione — ha commentalo Valerio Zanone. segretario del pi! — • Ora l'arresto del burattinaio lascia finalmente sperare che si scopra la storia vera e la Identità del baratimi, i liberali sono tra quelli che stanot te dormiranno tranquilli, ami soddisfatti.. Ma ce qualcuno che non dormirà, nel timore di nuove rivelazioni del capo massone? -Certo occorre che le autorità competenti garantiscano in modo rigoroso la custodia l'incolumità del detenuto — chiede per il pei Ugo Pecchioll — In modo che Oelll possa ri spandere al più presto alia glustisia Italiana dei suoi delitti. La sua cattura, per cui va reso merito agli investigatori, ai corpi di polista e ai servisi di informazione, è un fatto straordinaria import ansa può consentire di far luce quel mostruoso groviglio trame, di loschi affari, di de Ulti che hanno avuto nella Pi il centro promotore-. Anche repubblicani, sodai democratici e socialisti sono d'accordo sull'esigenza di ar< rivure al più presto ad un in lerrogatoiio del gran maestro : .Noi speriamo di averlo presto in Italia — dice II presi dente della commissione In terni. Oscar Mumml — perche avrà certamente cose interessanti da raccontarci e perche' la sua presenta, ben custodi i ta. potrà Servire a far luce su | multi aspetti oscuri di alcune di e in di inquietanti vicende italiane.. S questo non solo per quanto riguarda la P2 — aggiunge il vicesegretario del psdt Ruggero Pugili —. Intorno al nome di Oelll in questi mesi si sono accumulate accuse che riguardano tanto le sue operazioni finanziarie quanto presunte responsabilità in rapporto alle trame nere eversive e al sanguinoso attentato di bologna. Finalmente potremo sapere la verità, così come speriamo che venga fatta piena luce sul rapporto Oelll • Tassali Din - Corriere delta Sera e sui rapporti con Carboni e Calvi.. .L'arresto i importante — spiega il vicesegretario del psi. Valdo Spini — ma la cosa veramente importante è che ora si faccia finalmente luce su un capitolo oscuro della viri politica Italiana: Ma Oelll, parlerà? E se parlerà, quanto sarà attendibile? Il gran maestro della massoneria italiana. Armando Corona, sembra fiducioso: • Questa cattura renderà possibile l'accertamento di tanfi fatti In sospeso e cosi sarà possibile chiarire tanti rapporti ipottteatt e finora non provati-. Ma qualcuno è più dubbioso: .E' necessario a questo punto che si vigili sulla salute di Oelll. Potrebbe essere In pericolo., avverte Marco Pan nella. E un altro radicale. Massimo Tcodori. va ancora più In là: .Bisogna Impedire che l grandi insabbiatoci della Procura di Roma entrino In ottone. OelH ha tra le sue maggiori spedalità quella del ricatto. Troppi piduisti sono rimasti in circolazione. Solo facendo In modo che Oelll non torni in contatto con ptdutstt. pentiti o no. si può evitare che il ricatto penda sulla Repubblica. Certo, molti tremeranno..... _ . „ Ezio Mauro

Luoghi citati: Ginevra, Italia, Roma