I 400 Paperoni d'America

I 400 Paperoni d'America E Rockefeller, sinonimo di ricchezza, non è tra i primi I 400 Paperoni d'America DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Finalmente il mondo sa chi sono i 400 uomini e donne più ricchi d'America. Dopo due anni di ricerche, la rivista Forbes ne ha pubblicato l'elenco. Il più opulento di tutti è Daniel Kelth Ludwig. B5 anni armatore di New York, la cui fortuna personale è valutata a 2 miliardi di dollari. 2800 miliardi di lire. Al secondo posto viene Gordon Peter Oetty. Il figlio di Paul Oetty, magnate del petrolio, quarantollerine, con un patrimonio privato di 1 miliardo e 400 milioni di dollari, duemila miliardi di lire. La sorpresa e che non c'è un terzo super-ricco, ma ci sono ben 11 superricchl ex aequo, ciascuno con circa 1 miliardo di dollari in proprio (10 milioni di dollari in più o in meno. 14 miliardi di lire, che cosa rappresentano a quel livello?). In testa ai •magnifici lidie si dividono la terza piazza. Forbes ha messa senza precisarne la ragione. 1 due capostipiti di una dinastia texana, quella dei Richardson- Bass. Perry e Sid, padre e figlio, naturalmente anch'essi nel petrolio, a Fort Worth. Ma questa dinastia Impallidisce di fronte all'altra, dello stesso Stato, quella degli Hunt. Oli Hunt. che vengono tutti da Dallas (adesso si capisce il motivo del titolo del fortunato sceneggiato televisivo), fanno capo, attraverso complicatissime parentele, al formidabile petroliere John Hunt. morto una decina di anni fa. e sospettato, peraltro ingiustamente, di essere stato coinvolto nell'assassinio del presidente Kennedy. Ben 5 Hunt figurano tra i terzi pari grado. Con un certo rammarico, gli americani hanno appreso che I loro miliardari più celebri I Rockefeller di New York, i Morgan sempre di New York, i Mellon di Boston e via di seguito, si collocano più verso il centro della graduatoria che verso 11 vertice: e che qualcuno addirittura ne è escluso, come nel caso clamoroso di Henry Ford, il magnate dell'auto, la cui fortuna personale è stata valutata da Forbes ad appena 80 milioni di dollari, ossia 110 miliardi di lue. Bisogna precisare che nell'elenco appaiono soltanto quanti vantano un patrimonio superiore al 100 milioni di dollari. 140 miliardi di lire, e che vengono esclusi dai conteggi le società, le fondazioni. 1 capitali vincolati Un rapido studio statistico ha dimostrato che il mezzo migliore per diventare un Creso e darsi al petrolio: dei 400. ben 89 sono petrolieri. Seguono 1 latifondisti (63) e. chi lo avrebbe mal detto?, gli industriali del mais media, tv. radio e carta stampata (40). Alcune storie di ultramlliardari sono possibili solo in America. Un certo 8implot, ad esemplo, si è guadagnato mezzo miliardo di dollari con un brevetto per le patatine fritte e l'esclusiva per gli hamburger della catena McDonald. Bob Hope — si. l'anziano attore comico—è arrivato a mettere da parte 280 milioni di dollari. 390 miliardi di lire. E. ovviamente, non manca 11 mafioso, anche se di origine ebrea e non italiana. Lansky. che ha toccato 1100 milioni di dollari. La straordinaria iniziativa di Forbes ha avuto due curiose appendici: l'editore Malcom Forbes. che si e doverosamente inserito nel club, ma per modestia ha taciuto l'entità del proprio portafoglio, ha ricevuto la visita di un agente del (Iseo ansioso di discutere molte cltre: e 11 direttore. James Michales. ha ricevuto •centinaia di lettere di protesta- di magnati che si sono sentiti ingiustamente esclusi dall'Olimpo. e. c.

Luoghi citati: America, Boston, New York