Alboreto: «Non mi aspettavo parole così» di Enzo Ferrari

Alboreto: «Non mi aspettavo parole così» Il giovane pilota italiano felice per il giudizio di Enzo Ferrari Alboreto: «Non mi aspettavo parole così» DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE MONZA — La febbre della F.I tale a livelli altissimi, cresce di ora in ora. raggiungendo quasi forme di follia collettiva L'inevitabile lievitazione dei prezzi dtngretso. la crisi economica, non riescono a spegnere l'entusiasmo dei tifosi che oggi a Monza potranno assistere alle prime prove del O.P. d'Italia. Oià ieri, per l'arrivo delle squadre, la folla era tanta e la gente, aggrappata alle reti di recinzione, attendeva con pazienza infinita, sotto un sole cocente, di vedere una macchina, un pilota. Non è mancatala speculazione, ma questo è inevitabile. Le solite bancarelle hanno venduto tino all'esaurimento manifesti con le foto di Andrew e di Tambay e la macchina di Gilles Villeneuve con la scritta -Correremo per te-. La F.I non manca a volte di sentimento, ma è chiaro ette in occasione delle gare ognuno pensa soprattutto a se stesso perché non Ce spazio per la pietà. Keke Hosberg, con la sua Williams, vuole conquistare il titolo mondiale e per fare questo gli basterà un buon piazzamento. Forse per la prima tolta nella sua vita il finlandese sarà costretto a disputare una gara da ragioniere. Situazione opposta, invece, per i diretti rivali. Prost. Lauda e Watson, i quali non solo dovrebbero assolutamente vin cere, ma anche sperare che Rosberg non arrivi in zona punti. Siamo quasi alla conclusione della stagione e Monza è anche una 'vetrina- per chi deve ancora accasarsi per il prossimo anno. Quindi è prevedibile una bella lotta. Una ridda di voci: la Renault sem bra incerta fra Warwick e Cheever per sostituire Arnotti-, la McLaren deve decide re se confermare Watson o cercare altri conduttori per affiancare Lauda. C'è comunque chi è sereno, anche se non troppo ottimista per la prora di domenica. Ad esempio Michele Alboreto. diventato pilota del giorno dopo le dichiarazioni di Enzo Ferrari, che gli ha aperto una porta per il 1984. Il giovane milanese, molto equilibrato, non perde la testa. •8ono ovviamente molto contento — ha detto — ed anche un po' meraviglialo. Mi fa un Immenso piacere un cosi Importante attcstalo di stima, tuttavia devo guardare in faccia la realtà. Io sono qui per correre con una Tyrrell e non sarà facile. Vorrei lare bella figura, di fronte ai tifosi, ma come si può con tante vetture turbo, con la Williams, la McLaren. l'Alfa Romeo clic, sulla carta, vanno piU veloci di noi? Devo pensare a battermi, faticare molto. Questo e determinante oggi. Poi. se e quando Ferrari metterà viola su bianco /com'è noto il costruttore modenese scrive solo con inchiostro di questo colore nd.rj allora vedremo. Cercherò di dimostrarmi ali altezza della situazione*. Le Turrell sono dipinte ai verde con i colori di un nuovo sponsor. Sembra che la Bmw, fallite le trattative con la Williams tche sta nuovamente contattando la Honda) posso fi prossimo anno fornire i suoi motori turbo al team di Alboreto. In questo caso il milanese già ncllti.ì avrà la possibilità éi cercare risultati più soddisfacenti Tra le altre novità, una nuova carrozzeria per la Ferrari, costruita interamente in ho» nepeomb. più rigida e leggera Si dice anche che l'Alfa Romeo tenti di qualificare tu sua nuova vettura turbo che ini precedenza, si dierra, avrebbe fatto solo qualche giro di prora. Cristiano Ghiavegato i ; I

Luoghi citati: Italia, Monza