Gigi Radice guarda nel pallone

Gigi Radice guarda nel pallone Domenica è campionato: pronostici e perplessità di un tecnico di valore, disoccupato per sua scelta Gigi Radice guarda nel pallone Oìrì Radice si tiene in forma con un po' di movimento, legge tutto del calcio, spesso va a salutare l'amico Oiagnoni e segue gli allenamenti del Cagliari. Ila rivisto Vlctorino dai tempi del Mundi al Ito. -Può fare dei gol. i svelto in arra, deve sostituire Selvaggi nel cuore dei ti/osi «ardi.. A proposito di gol. il cannoniere di Coppa è un certo Poppino Greco che in granata ebbe Incomprensioni proprio con Radice, «//a sempre avuto elasse — ammette Olici — ma non offriva molta continuità. Comunque nessun screzio fra di noi. non ho mai preso di punta un giocatore a meno che non volesse capire che io faccio il mio lavoro, ed ho ben diritto di fare le mie scelte. Sono vicende che ti ripetono ancora con frequenza nel nostro mondo calcistico, dove i rapporti professionali sono da chiarire-. Il discorso entra nel vivo. Cesena. Cagliari. Fiorentina. Torino (uno scudetto e qualche amarezza). Bologna. Milan (una illusione svanita), le tappe e le esperienze che lo hanno temprato, arricchito. Il campionato che sta per partire gli offre un'occasione per proseguire un tema preciso: -Hanno riso alle spalle di Bagnoli, l'allenatore del Verona, perché non volerà il brasiliano Dirceu. E' un asso, darà spettacolo, ma Bagnoli air va già fatto la squadra quando i dirigenti hanno contattato il brasiliano. A chi comanda non interessava se rovinavano quegli equilibri che solo il tecnico conosce. Un acquisto di nome in precampionato vuol dire mille abbonamenti in più. ed è quanto conta per il cassiere. Quello che succede dopo e di nuovo affidato ali allenatore. Ha ragione Bcarzot. più che mai. Ha retto a tutti i suggerimenti, pur di salvare il Club Italia. Solo vosi hanno vinto il Mundial-. Trapattoni adesso corre solo del rischi Un pensiero anche all'amico Tra pai toni.• -Non lo vedo da molto, parlammo proprio di Mancini l'ultima volta. Interessava utichc a loro, evidentemente. Poi sono arrivati l'Ialini e Bonick. Ora sono i favoriti, ma non faranno una passeggiata. Per me è la squadra numero uno pure in Europa, se non si distrarrà. Società e squadra splendide, ma adesso Giovanni sta peggio di prima. Se la Juve vince e mento di Rossi. Marini e Boniek. Se perde la colpa t del tecnico ehe non sa far convivere gli assi. E' la solita storia, gli umori dell'opinione pubblica li conosciamo-. Firenze, che fretta per Passerella leader L'esperienza gli consente di centrare i problemi, l'obbligalo distacco gli permette discorsi più chiari. Lo sorprendono le difficolta della Fiorentina, ma neppure troppo- -L'errore é di prendere un forte giocatore come Passareila. ed imporgli il ruolo di leader della squadra o comunque fare in modo che i tifosi pensino questo. Anche i giornali che pompano hanno la loro parte di colpa. Un giocatore, pur bravissimo, deve conquistare sul campo la personalità di-I capo, della guida. Ho letto che quando sono uscite critiche ad Hernandez i primi a difenderlo sono stati i compagni, questa è la strada La forca del gruppo nasce dall'interno. Mettere i gradi ad un giocatore troppo presto, e dall'csU-rno. e una sciagura-. Ne lo sorprendono le incertezze dell'Inter: .fiatisi Mucllcr ha classe, ma un giocatore non facile da inserire. Ti può far vincere una partita, ma non ha continuità-. Segue con interesse le vicende del Genoa: ..Vino adesso Simoni non ha potuto presentare la vera squadra con continuità. Ma se Peters e Vandcrepeken trovano l'intesa. 1 rossoblu avranno soddisfazioni. Da sempre siamo deboli a centrocampo, e quella é una coppia di rendimento, sopra!tutto l'olandese-. Comunque Radice é per i sudamericani, va controcorrente. -Non rinnego le mie idee. neppure pensando ad Eneas. I calciatori del Sud America nonno fantasia, adattamento, soprattutto vengono qui fiduciosi, contenti, sicuri di migliorarsi. Ci vuole solo più pczienta-. Soprattutto non ama i britannici: -Si, bravi, forti. Con Brady e Francis la Samp ha sulla carta una splendida coppia Ma nella storia delle importazioni, molte le delusioni giunte d'Oltre Manica Arrivano qui con strane idee per la testa, siamo il loro terso mondo, non hanno umiltà. Per i sudamericani il venire in Europa è anche un arricchimento culturale, un completamento-. Tranquilla, Roma Falcao non vi tradisce ■ E se sono già campioni — incalza — non tradiscono Edtnho ad Udine e già amuto. Hernandez piace. Falcao ha dato una svolta alla Roma. Leggo che adesso v malinconico, distaccalo. Tranquilli giallorossi. E' un professionista. Quando é ora fa la sua parie.. Ce anche chi stenla. Diaz. Uribe... - Diaz ha avuto un'esplosione da ragazzo Non raramente, dopo, calciatori troppo precoci hanno delle pause, degli alti e bassi. Uribe deve solo adattarsi al nostro gioco A coprire ed attaccare ■■laino t migliori del mondo, possiamo insegnare- Che campionato vede. Radice? -Juve da scudetto, bella Roma, promesse di spettacolo ma anche delusioni. Ci vorrebbe un vacano contro gli entusiasmi d agosto- Bruno Perucca