Roma, ogni famiglia pagherà un milione per coprire i debiti?

Roma, ogni famiglia pagherà un milione per coprire i debiti? Se non sarà modificata la Finanziaria Roma, ogni famiglia pagherà un milione per coprire i debiti? ROMA — Ogni famiglia romana dovrà versare in inedia un milione di lire al Comune, tra tasse e contribuii, per avere l'anno prossimo la slessa quantità di servizi del 1982. Lo ha calcolato l'assessore al Bilancio. Antonello Faloini. sulla base della legge finanziaria predisposta dal governo. 8e il Parlamento non la modificherà, il bilancio del comune di Roma nel 1963 avrà un disavanzo di circa 350 miliardi di lire, ai quali se ne aggiungeranno altri 160 per i deficit del Trasporto Pubblico e almeno 500 per quello della Sanila In totale circa mille miliardi che II milione di famiglie romane sarà chiamalo a colmare pagando poco meno di centomila lire al mese, •fi* un'eventualità molto gratv — ha dello Fallimi — perché a queste si aggiungeranno le spese per l'aumen to di tari/fe elettriche, carburanti, ferrovie, dei preen in genere e che l'anno prossimo scadrà il rinvino della legge sull'equo canone.. La .Finanziaria- per Fai limi è la peggiore inai presentala perché cerca di attuare una .riforma istituzionale strisciante, clic comprime qualsiasi autonomia degli enti locali scaricando su di essi gran parte dell'onere di ridurre il deficit pubblico .e ciò — dice l'assessore — quando il governo ha riconosciuto che le autonomie locali non hanno contribuito per nulla alla bancarotta del Paese.. Per concordare le richieste di modiliche alla legge i rappresentami dei comuni si riuniranno a Viareggio dal 29 settembre. La legge finanziaria per 1*63 — dice Fallimi — prevede di trasferire agli enti locali la slessa cifra data quest'anno: per il comune 975 miliardi.

Persone citate: Antonello Faloini

Luoghi citati: Roma, Viareggio