Armeria rapinata a Reggio Calabria «Siamo Br» e portano via 43 pistole

Armeria rapinata a Reggio Calabria «Siamo Br» e portano via 43 pistole Forse una colonna brigatista è stata fondata nella regione Armeria rapinata a Reggio Calabria «Siamo Br» e portano via 43 pistole Rubate anche due auto in un garage • Nell'ospedale della città piantonato il pi Pianelli REOOIO CALABRIA — Le Brigate rosse sono arrivate anche in Calabria? E' 11 timore delle forze dell'ordine dopo alcuni episodi accaduti in questi ultimi giorni a Catanzaro e Reggio Calabria. L'ultimo e avvenuto ieri mattina a Reggio, dove tre giovani, qualificatisi come appartenenti alle Br. hanno rapinato un armiere, portandosi via 43 pistole, tra cui parecchie 38 Special e 357 Magnum. Il latto è accaduto poco prima delle otto, quando l'armiere Paolo Pellicano aveva da pochi minuti aperto il suo esercizio In via Sbarre Centrali. Un giovane e entrato nel negozio e ha chiesto di poter acquistare alcune munizioni. Il Pellicano si e girato e lo sconosciuto hix estratto una pistola e gllel'ha puntata alle spalle. Sono quindi entrati altri due giovani che hanno legato e ammanettato 11 Pellicano, dopo avergli infilato in testa un cappuccio. I tre hanno poi fatto man bassa di pistole, scegliendo quelle più potenti. Non hanno invece preso alcuna munizione né alcun fucile. Prima di lasciare il negozio, uno di loro ha detto all'armiere: -Slamo delle Br. Cerca di scordarti in /retta la nostra faccia. E' meglio per te-. L'armiere è sta.o liberato dopo circa mezz'ora da alcuni clienti. Le forze di polizia si sono messe in gran movimento, anche per via della presenza a Reggio del piellino Walter Pianelli. 26 anni, ricoverato da qualche giorno presso un ospedale cittadino. II giovane era stato abbandonalo proprio davanti alla porta d'ingresso di un ospedale privalo da due sconosciuti, che la polizia sta ora cercando identificare. Le Indagini tendono a chiarire se Pianelli si trovava a Reggio Calabria presso fiancheggiatori o per fondare una base logistica per eventuali azioni di terrorismo. Pianelli. già condannato a 4 anni dal tribunale di Bergamo, colpito da vari ordini di cattura, sarebbe anche sospettato d'aver preso parte all'assalto alla colonna dell'esercito a Salerno che e costato la vita a due poliziotti. Altro episodio inquietante e quello accaduto alla periieria di Catanzaro, dove dal garage della Regione la notte tra sabato e domenica sono state portate via due -Alfa-. La prima auto, una sei cilindri appartenente al presidente del consiglio regionale, la seconda all'assessore aila Pubblica istruzione, erano state lasciate — assieme a molte altre — nel garage, che durante la notte resta incustodito in una zona abbastanza isolata. I ladri sono entrati da una finestra e hanno scelto due tra le auto più potenti e nuove. Tutti questi episodi, secondo gli Inquirenti, sembrerebbero avallare la tesi secondo la quale una colonna Br sarebbe stata fondata nella regione, c. I.

Persone citate: Paolo Pellicano, Pellicano, Pianelli, Walter Pianelli