La disputa cino-giapponese Serie di attentati a Tokyo Hirohito andrà a Pechino?

La disputa cino-giapponese Serie di attentati a Tokyo Hirohito andrà a Pechino? La disputa cino-giapponese Serie di attentati a Tokyo Hirohito andrà a Pechino? TOKYO — Bottiglie incendiarie sono state scagliate ieri a Tokyo contro le sedi del ministero della Pubblica istruzione e del partito liberaldemocratlco. in attentati che la polizia ritiene connessi con la controversia In corso da un mese e mezzo su alcuni testi scolastici di storta. Criticati come •/f'omii'ifarisff» in Cina e In Corea. 1 testi sono al centro di polemiche anche in Giappone, specialmente tra chi considera troppo intransigente o troppo arrendevole la posizione del governo circa una progettata correzione del libri tra un paio di anni. Oli attentati sono stati commessi da giovani a bordo di moto: le bottiglie si sono incendiate in prossimità degli Ingressi del due edifici ma non si segnalano danni di rilievo. Secondo la polizia la responsabilità degli attentati é probabilmente di organizzazioni di estrema sinistra o di estrema destra. Ieri l'Imperatore del Giappone si é dichiarato disposto a compiere una visita in Cina. Hirohito ha 81 anni e 11 suo ultimo viaggio all'estero risale si 1975. quando effettuò unavtslta ufficiale di due settima-ne negli Stati Uniti. Hirohito na parlato della possibilità del viaggio durante un'udienza a : un gruppo di giornalisti giapponesi prima di rientrare a Tokyo dopo un soggiorno di due mesi nella residenza imperlale estiva di Nasu. Secondo fonti presenti alla conversazione. Hirohito ha detto che spetta al governo giapponese decidere su una sua eventuale visita ufficiale a Pechino, ma che egli sarebbe comunque disposto a compierla. La dichiarazione dell'Imperatore fa seguito a un sensibile peggioramento delle relazioni tra ì due Paesi, originato dalla controversia sui testi di storia. ||! I tentativi compiuti a To: kyo per sedare la controversia sono stati finora respinti a Pechino come insuffidenti ed evasivi, e lo stesso presidente del partilo comunista Hu Yaobang aveva denunciato la settimana scorsa gli -allarmanti segni-di un -complotto per resuscitare il militarismo fu Giappone-. Nonostante l'età avanzata e un forte raffreddore alcune settimane or sono, l'imperatore gode di buona salute: é sul trono da 57 anni e dal me| se scorso, dopo la morte di re Sobhuza dello Swaziland. de| tiene 11 primato dt regno tra ! tutti i sovrani viventi.

Persone citate: Hu Yaobang, Nasu