Morto uno dei due panda nati venerdì nello zoo di Madrid

Morto uno dei due panda nati venerdì nello zoo di Madrid Rischia l'estinzione .'«orso che non sa amare» Morto uno dei due panda nati venerdì nello zoo di Madrid MADRID — Secondo gli zoologi, i panda giganti sembrano quasi destinati a non riprodursi: sono mezzi ciechi, hanno l'olfatto poco sviluppalo e dal punto di vista sessuale dimostrano ben scarse campacità. La femmina entra in calore soltanto per poche ore l'anno e anche allora il maschio preferisce di solito dedicarsi ai germogli di bambù, di cui é ghiotto, piuttosto che -fare la corte- alla compagna. 'Sono animali molto primitivi — ha detto 11 dottor John Knight. un veterinario dello zoo di Londra — e quando si tratta del sesso, gli animali più progrediti si comportano meglio di loro Ecco perché sopravvivono-. I panda attualmente vengono sempre più estromessi dal loro •habitat • naturale in Cina, a causa deU'avanraia della civilizzazione, e il loro cibo fondamentale, i germogli di bambù, sta attraversando un declino ciclico che si vcriiica una volta ogni cento anni. Lasciato a se slesso. 11 panda si estinguerebbe certamente in pochi anni, affermano gli zoologi. Knight sostiene che attualmente i panda giganti sono probabilmente non più di un migliaio. Per questo la nascita di due panda gemelli allo zoo di Madrid venerdì scorso, era stata accolta con gioia dal pubblico, dagli scienziati e dai luìizionari dello zoo stesso, ma uno e morto ieri, Tutti amano il panda che è stato scelto come emblema del World Wildllfe Fund. per simboleggiare la conservazione degli animali. Soltanto quattro panda sono nati in Occidente: due a Città del Messico, e due a Madrid, ma uno di quelli messicani é stato ucciso accidentalmente dalla madre. Margarita Celman. direttrice tecnica dello zoo madrileno, ha dichiarato che soltanto 13 panda sono nati in cattività, inclusi quelli nati in Cina, di cui Shao-Shao. la panda femmina che ha dato alla luce 1 due gemelli a Madrid, è un esemplare. Shao-Shao era stata .sottoposta ad inseminazione artificiale.

Persone citate: John Knight, Knight, Margarita Celman

Luoghi citati: Cina, Città Del Messico, Londra, Madrid