Chi si rivede, la macchietta

Chi si rivede, la macchietta Chi si rivede, la macchietta VENEZIA — Riassumiamo? C'è un ricco signore che tutte le notti, munito di punteruolo, paletta e sacchetto di plastica percorre le vie di Bologna per raccogliere dal selciato la cacca di cane che e il miglior concime per I suol fiori diletti. C'è un operaio tessile che si finge viaggiatore Intemazionale (porta anche un palo di eleganti scarpe bianche e gialle) e racconta gli anni trascorsi nell'esotico Perù, mentre non s'è mal mosso da Prato e dal suo telalo assassino. C'è un padre sudamericano pazzo di gelosia per la figlia che fa continue feroci scenate moralistiche, armandosi di pistola per ammazzarla se torna a casa tardi o accompagnata da un uomo. Ct una madre milanese. traduttrice di mestiere, che In casa non si toglie mal dalle orecchie la cuffia da cui le arrivano le parole straniere da tradurre e scrivere a macchina cosi non sente alcuna delle parole familiari e a ( utti rivolge un sorriso passi\.artout da sordomuta, anche al figlio che le sta dando della stupida e dicendo che non capisce niente. Ci sono: un telecronista privato che spera In un solo leader polHlco. King Kong, e alla fuga d'un merlo commenta: -Con lui se ne è andata una grande metafora'; un disoccupato giovanile toscano che dialoga col proprio sesso (•Oppia, chi unclò tempo dapperdere stasera: e "un mi guarda con quegli occfcini»); un pastore greco che Intrattiene 11 gregge di capre (tra le quali più d'una è la sua amante) suonando e ballando «New York. New York»; una ragazza nuda e scocciata: «Non so perché, a me fi sesso mi rende neriHfsa-; un americano che ha Inventato le pantofole musicali, la macchina sbucciamela (un po' slmile al temperamatite), anche un elicottero-bicicletta che fa Innalzare nel cielo pedalando. Riassumiamo? Scemi o indovinati, voluti o involontari, visti nel film presentati alla Mostra durante una settimana, sono personaggettl che annunciano In folla un Grande Ritorno: portatrice della speranza del registi di «alleggerire» un po' 11 film, oppure frutto di fatali equivoci, toma vittoriosa la nostra vecchia cara amica, la macchietta. • l.t.

Luoghi citati: Bologna, New York, Perù, Prato, Venezia