Arrivano i premi, peccato

Arrivano i premi, peccato La giuria (divisa) si riunisce oggi e domani Arrivano i premi, peccato VENEZIA — La giuria della Mostra del cinema si riunisce stamani e domattina per assegnare I premi, che saranno probabilmente cinque anziché quattro: premio per il miglior film, premio della giuria, premio per l'opera prima o seconda premio a un collaboratore del film, più un Leone del cinquantenaria All'interno della giuria, pare sia molto Isolato 11 presidente Marcel Carnè, come sostenitore di Querelle e di altri film: si teme che questo sentimento polemico di disagio possa portare, al momento della premia- zlone, a gesti quali l'astensione dal voto o addirittura le dimissioni. I pronostici che davano vincenti Lo stato delle cose df Wlm Wenders. Sciopén di Lu-f etano Odorisio o Grog di Lau-J dadio e Mlchail Uljanov. protagonista del film sovietico Vito privato, nell'antivigilia del Leoni vedono in gara anche Max Von Sidow, protagonista dello svedese II volo dell'Aquila, l'opera prima olandese /I sapore dell'acqua e Imperativo di Zanussi (anche sa c'è chi giudica che premiare eventualmente Zanussi sol» tanto per cavarsela rendendo omaggio alla Polonia sarebbe un'operazione frivola. Uri-, spettosa e volgare). Sembra invece disarmata quel minoritario fronte antiLizzani che mirava a non ss-, segnare affatto il primo Leone doro. Nelle intenzioni, una slmile rinuncia doveva dare la conferma d'una selezione' malfatta significare una cattiva riuscito della Mostra del cinquantenario, rendere difficile 11 prolungamento per un anno dell'Incarico a Lizzani, e garantire al suo successore l'aureola del salvatore d'una situazione disastrata. I. %,

Persone citate: Isolato, Leoni, Lizzani, Marcel Carnè, Max Von Sidow, Odorisio, Uljanov, Wenders

Luoghi citati: Aquila, Polonia, Venezia