Un forte balzo dei prezzi in agosto (+1,8%) Buco di 5000 miliardi nelle entrate statali

Un forte balzo dei prezzi in agosto (+1,8%) Buco di 5000 miliardi nelle entrate statali Nuove difficoltà per la manovra economica di Spadolini contro l'inflazione e il deficit pubblico Un forte balzo dei prezzi in agosto (+1,8%) Buco di 5000 miliardi nelle entrate statali ROMA — SI aggravano I timori per la situazione economica Italiana Le rilevazioni dalle varie città sull'Impennata dei prezzi In agosto hanno trovato conferma a livello nazionale: il costo della vita nel mese scorso ha segnato un balzo dell'1,8 per cento che, prolettalo su base annua, vale 17.2 per cento, un punto abbondante In più del -tetto. all'Inflazione fissato da Spadolini per 1*83. Questa notizia è stata Ieri accompagnata da un altro dato poco rassicurante: un nuovo «buco* di 5000 miliardi si sarebbe aperto nel conti dello Stalo per effetto di una 'Sovrastima* delle entrate, Vengono cosi messi in discussione I due punti cardine della strategia economica del governo: Il contenimento dell'Inflazione e del deficit pubblico. Lo Spadolini-due dovrà rimboccarsi le maniche al più presto per rimediare ad una posizione sempre più allarmante. Da Toronto 11 ministro del Tesoro, Andreatta, ha ammonito che «occorre accelerare il programma di rientro dell'inflazione e di riequi/Iorio della bilancia del pagamenti, perché il maggior rischio che corre adesso l'Italia è quello di non seguire ti plotone del Paesi die si ranno via via stabilizzando e di rimanere. Insieme con l'Irlanda, la Danimarca ed II Belgio, in quello del deviali fi*. Come primo passo An- drcatta invoca principi di moderazione salariale. «C'è stata infatti una deviazione tendenziale nell'andamento dell'inflazione che rischia di portarci al di sopra del 16 per cento a fine anno e in una posizione difficile nel 1983 se dovessimo ricaricare sui salari di novembre l'aumento del prezzi che si è avuto nei mesi scorsi: Ma I dati Islat non lasciano molte speranze. Prezzi — L'aumento dell'1,8 segnato In agosto è 11 più alto dal novembre nello scorso anno ed è esattamente 11 doppio di quello registrato nell'agosto '81. Il guato * che agosto e un mese tradizionalmente tranquillo sul fronte del carovita. Questa Infiammata estiva mette in allarme anche perché nell'autunno e prevista una raffica di aumenti tariffari (telefono, treni, aerei. poste, bus. prodotti petroliferi eccetera). Il letto al 16% é In serio pericolo. Sul forte aumento di agosto hanno Inciso particolarmente la manovra .sull'I va e II pesante ritocco al prezzo della benzina (100 lire 11 litro). Questi rincari si rifletteranno Inevitabilmente sulla contingenza e eia si parla a novembre di uno scatto record di ben 17 punti. L'emergenza-lnflazlone torna quindi In primissimo piano. Deficit pubblico — Un nuovo «buco» si sarebbe aperto nei conti dello Stato: si traila di una -sovrastima- delle entrate pari a circa 5000 miliardi che richiederà una revisione. di analogo ammontare, del disavanzo pubblico previsto per quest'anno. Il dato é emerso dal rilievi compiuti da un apposito gruppo di esperti, composto da funzionari di vari dicasteri (bilancio. Finanze. Tesoro) coordinati dalla ragioneria generale. Non si conosce però quali siano le voci di gettito che hanno deluso le aspettative. Non più tardi di due mesi fa la questione del disavanzo pubblico fu al centro di un acceso dibattito politico. Le valutazioni del ministero delie Finanze e quelle del dicastero del Tesoro, in merito al reale ammontare delle entrate per l'anno corrente, divergevano di molto: 6000 miliardi secondo Il Tesoro, meno di un terzo secondo le Finanze. I conti di cassa presentati alla (Ine di giugno recarono infine la conferma di una sovrastima delle entrale di 4100 miliardi circa. Ebbene, a questa cifra deve ora aggiungersi il nuovo «buco», che porta cosi la sovrastima a complessivi 9000 miliardi circa: proprio l'ammontare che era stato due mesi fa rilevalo dagli organi tecnici del ministero del Tesoro. Alle Finanze, comunque, si ridimensiona la notizia: non esisterebbero, dal punto di vista delle entrate, altre difficoltà che quelle da tempo note e riconosciute, e. p. Il presidente Spadolini

Persone citate: Andreatta, Iorio, Spadolini

Luoghi citati: Belgio, Danimarca, Irlanda, Italia, Roma