Donne, vince l'inglese Jones argento per l'italiana Canins

Donne, vince l'inglese Jones argento per l'italiana Canins Donne, vince l'inglese Jones argento per l'italiana Canins DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE OOODWOOD — Alla quindicesima corsa delia sua slnora breve ma intensa vita ciclistica, l'italiana Maria Canins, ladina di Lavilla in Val Badia, ha regalato il titolo mondiale ad una inglese di Rochdale. Lancashire. che jwtrebbe essere quasi sua figlia. Mandy Jones, neocamplonessa. ha ventanni, è di famiglia ciclomane, gareggia da otto anni, a 8allanches 1980 lini terza, l'anno scorso fece 11 -mondiale» della pista, inseguimento. Lavora in una bottega di biciclette, con il convivente-alle- natore, ciclista anche lui. E' arrivata ieri sul traguardo di Ooodwood 10" prima di Maria Canins. che ha compiuto trrntalré anni il 9 giugno scorso e che e salita su una bici da corsa, per la prima volta, nell'aprile di questo 1982. La sua prima gara risale a metà giugno. La prima vittoria di Maria Canins 6 arrivala alla seconda gara. Ha vinto tre volle, sette secondi posti, con quello di ieri. Maria Canins è una sciatrice di fondo, la migliore di tutta la storia italiana in questa fatica bianca. Ora Maria Canins farà ancora due gare in bicicletta, fra cui il campionato Italiano in Puglia, poi si darà alla corsa a piedi: a fine ottobre tenterà probabilmente la maratona di New York. Poi di nuovo sci di fondo. E il ciclismo? «La prossima estate, dicono che il circuito iridato di Zurigo 1983 sia duro*. Ciclismo anche nel 1984. visto che la strada entra nel programma olimpico. Marito maestro di sci e figlia Concetta, di quattro anni, a tenere la casa. Semplice la vicenda della corsa di ieri: la Canins quasi sempre in testa, con la Kibardlna russa I- Una dal gran sedere, avevo paura che mi cadesse addosso-;, la Sierens belga, questa Jones inglese, la Havik olandese. Ha detto Malia Canins: -lo non ne conoscevo nessuna, se andavo in testa la tedesca Schumacher parlava nella sua lingua che parlo anch'io e mi diceva si stare tranquilla: Quattro girl di 15 km l'uno. al secondo la Jones e la Havik con 8". al terzo Canins, Jones. Sierens e Schumacher, in discesa la Jones giù da matta, la Canins ad aspettare, 22" per la Jones, reazione della Canins nella salita finale. 12" guadagnati in pochi metri, bastavano ancora 200 metri di salila, bastava un altro giro del circuito stupido. Maria Camus ha regalato 1 fiori alla Piantoni. 'Quella che mi ha aiutatodipiu. K. P- o.

Luoghi citati: New York, Puglia, Zurigo