Guccini, profeta degli anni ruggenti

Guccini, profeta degli anni ruggenti Guccini, profeta degli anni ruggenti Francesco Guerini. 42 anni, professore, cantante autore (non cantautore, parola che lo fa arrabbiare), uno del profeti di una contestazione di cui oggi si è perduto anche II ricordo. Che cosa è cambiato da quel • ruggenti» Anni 60? »E' cambiata l'età. Il modo di vedere le cose. E'rimasta soltanto la tristezza Non per i ventenni, ma per quelli un po'più attempati. Per quelli che pensano a come eravamo e a come avremmo voluto essere-. L'altra sera al Teatro Ariston. col solito fiasco accanto, ha cantato le sue vecchie canzoni, diventate ormai del classici, e quelle nuove, alle quali deve trovare ancora un titolo. C'erano molti giovani fra 11 pubblico: per vedere il personaggio o per capire, ascoltando le sue canzoni, la realtà di quegli anni? -Non so, francamente non so dare una risposta. Ci curiosità, forse c'è anche interesse. Simpatia. E magari anche l'illusione di vivere qualcosa che non eV più. Che, forse, non i mal esistito, tranne che in qualche cantone». Qualche rimpianto? *Non uno, mille: Rifarebbe tutto quello che ha fatto? 'Naturalmente no, sennò che gusto ci sarebbe a vivere un "altra volta situazioni sperimentate: 81 dice — e guardando I posti vuoti In platea se ne ha conferma — che la canzone d'autore non attira più. che ha fatto il suo tempo Ha mal pensato di cambiare genere, di non scrivere piò canzoni, ma canzonette? «Da giovane, per guadagnarmi il pane, ho fatto canzonette. Anche per i Caroselli. Ma ora. mi dispiace, faccio solo canzoni. E' un lusso che mi permetto perché sono vivo». Francesco Fornarl "

Persone citate: Francesco Guerini, Guccini