La stessa tecnica usata in molti altri delitti

La stessa tecnica usata in molti altri delitti La stessa tecnica usata in molti altri delitti PALERMO — .Per le modalità In cai è avvenuto l'assassinio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa si ricollega direttamente al più classici agguati di mafia»: la tesi è di un gruppo di sostituti procuratori che. Informalmente, commentava U fatto In un palano di giustizia Insolitamente deserto. Per questi stessi magistrati non vi tono dubbi, dunque, sulla matrice dell'agguato ed una vendetta del terrorismo non viene neppure presa in considerasi one. Le modalità del delitto richiamano direttamente alcuni del pia gravi delitti di mafia: in auto sono stati uccisi, ad esemplo, Il procuratore capo della Repubblica Pietro Scaglione. Il giudice Cesare Terranova, Il segretario regionale del pei Pio La Torre, Il presidente della Regione Plcrsantl Mattarella. Il segretario della de Michele Reina. VI sono, comunque, decine di altri delitti di mafia, con vittime anonime, compiuti con tecnica identica. Per uccidere Dalla Chiesa, Inoltre, secondo una tesi già avanzata dagli Investigatori è stato fatto uso del fucile mitragliatore di fabbricazione sovietica «Ak-47». Quest'arma è stata usata dalla mafia per uccidere, lo scorso anno, Stefano Bontade e Salvatore Inserillo, I primi due boss a cadere allorché fu aperta la •guerra» tra le «famiglie» palermitane. L'arma comparve a Catania, nella cosiddetta «strage di San Giorgio» <26 aprile scorso, sei morti I maturata In ambienti di delinquenza comune che avrebbe pero, secondo gli investigatori, stretti collegamenti con la mafia. A riprova di questa tesi l'.Ak-17» ricomparve sulla circonvallazione di Palermo, Il 16 giugno scorso, ed uccise Alfio Ferlito, boss catanese In traduzione dalle carceri di Enna a quelle di Trapani. Per eliminare Ferlito II conunando non esitò a fare strage di tre carabinieri di scorta e dell'autista di una vettura civile. In quell'occasione II commando utilizzo anche una llmw < usata venerdì sera dagli assassini del prefetto), l'ini motocicletta, cosi come Ieri per assassinare II prefetto, fu usata. In appoggio ad altre macchine, Il 30 aprile scorso, quando furono uccisi Pio l.a Torre ed il suo autista.

Luoghi citati: Catania, Enna, Palermo