Sarà approvata martedì nuova legge antimafia

Sarà approvata martedì nuova legge antimafia Prevede controlli sui patrimoni Sarà approvata martedì nuova legge antimafia ROMA — Il disegno di legge contro la mafia che sarà ripreso In esame lunedi prossimo dalle commissioni riunite Interni e Giustizia della Camera e sarà approvato martedì si compone di 37 articoli, 8 dei quali sono stati già approvati. Il nuovo testo è stato messo a punto fondendo la proposta di legge del pel (primo firmatario 11 deputato Pio La Torre, ucciso dalla mafia a Palermo) e un disegno di legge presentato l'anno scorso dal governo che riguarda soprattutto misure preventive di carattere patrimoniale. Il disegno di legge prevede all'articolo 1 il reato di «associazione mafiosa-, con pene variami tra 13 e 16 anni, e una scric di aggravanti costituite dall'associazione armala e dall'attività economica, finanziata con 11 profitto di delitti. Sono .stabilite Inoltre confische del beni del condannato e viene disposta pure l'equiparazione dell'associazione mafiosa a quelle altre associazioni che si avvalgono •della forza Intlmldalrice del vincolo associativo-. Oli articoli approvati. Inoltre, prevedono aggravanti per 11 favoreggiamento mafioso, e per la concorrenza commerciale o Industriale condotta Illecitamente o con violenza, mentre il giudice viene agevolato, in alcuni casi, nell'emissione del mandati di cattura Oli articoli ancora da discutere contengono misure di carattere patrimoniale e di limitazione della libertà personale dirette a colpire i presunti mafiosi. L'ex ministro della Giustizia Bonifacio ha detto di ritenere possibile l'approvazione della legge in 48 ore • E ' q uesto — ha aggiunto — /"unico segno serio che si possa dare». Bonifacio ha ricordalo 1 tre anni nel quali ha avuto come collaboratore il generale Dalla Chiesa: -In anni difficili — ha detto — non Ita mal chiesto provvedimenti eccezionali. Non c'è un solo momento in cui Dalla Chiesa sia venuto ila me a chiedermi una legge eccezionale per fronteggiare la situazione. Mal».

Persone citate: Dalla Chiesa, Pio La Torre

Luoghi citati: Palermo, Roma