Vertice notturno a Roma Oggi consiglio dei ministri

Vertice notturno a Roma Oggi consiglio dei ministri Misure urgenti per neutralizzare la sfida Vertice notturno a Roma Oggi consiglio dei ministri DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Per neutralizzare la sfida dell'eversione e della criminalità mafiosa il governo sta varando una serie di misure operative urgenti. Provvedimenti che verranno esaminati e approvati stamani dal Consiglio del Ministri. Una riunione che segue di poche ore il vertice notturno di ieri. Rientrato da Palermo. Spadolini ha infatti presieduto un incontro con le massime autorità delle forze dell'ordine e dei servizi segreti. A Palazzo Chigi si è discusso a lungo sulle modalità e sulle circostanze che hanno portato all'assassinio del generale Dalla Chiesa e della moglie. SI e parlato del mezzi con cui fronteggiare l'attacco alle istituzioni ed è slato preso In esame 11 problema della nomina del successore del prefetto nel capoluogo siciliano. Alle moltissime Interpellanze presentate Ieri al Senato. Spadolini risponderà nel pomeriggio. Malagodl ha posto l'accento sulla necessità di intervenire «sui sistema degli appalti pubblici in Sicilia. fonte di illeciti guadagni: Ed ha auspicato che il ministro dell'Interno chiarisca I collegamenti tra mafia e politica. -Ci sono delle responsabilità — ha sostenuto tra l'altro il capogruppo socialista Ci pelli ni — e noi chiediamo al presidente del Consiglio di evidenziarle'. I comunisti Perna. Bufalini. Macaluso, Pecchloli e Chiaromonte, dopo una riunione della segreteria a Botteghe Oscure, hanno chiesto dt conoscere l motivi per cut Dalla Chiesa aveva lamentato 'l'assoluta Inadeguatezza del mezzi a disposizione per fronteggiare l'emergenza mafiosa', sottolineando le Inadempienze del governo nel definire -con chiarezza poteri e responsabilità in questo settore». Per 11 radicale Spadaccla l'uccisione di Dalla Chiesa dimostra -in maniera inequivocabile la debolezza delle istituzioni. Incapaci di predisporre una politica credibile per sconfiggere la criminalità organizzata». Secondo i senatori missini l'agguato a Dalla Chiesa e staio predisposto -sulla base di informazioni sicure, uscite dalla prefettura di Palermo». Infine, il democristiano Marmiamoli ha affermato che -e indispensabile accentrare in un'unica struttiti a ti coordinamento della lotta alla mafia e al terrorismo». Occorre inoltre Intensificare i controlli presso gli istituti di credilo e. nei limiti del possibile, anche presso le banche straniere. E va modificata la legge sul conlino di polizia, 'riattrezzando le piccole isole e consentendo I Interruzione dei rapporti tra i mafiosi confinati e i loro complici». Alla Camera il governo riferirà sull'assassinio di Dalla Chiesa domani, alle 18. In un dibattito alle commissioni riunite Interni e Giustizia.

Luoghi citati: Palermo, Roma, Sicilia