Le ragazze vorrebbero poter correre con gli uomini

Le ragazze vorrebbero poter correre con gli uomini Le ragazze vorrebbero poter correre con gli uomini GOODWOOD — Un'ottantina di donne cielisie si disputano oggi U titolo mondiale della strada. La gara entrerà a Los Angeles 1864 nel programma olimpico e forse attirerà le tremende tedesche orientali, per ora as-senti CI sono sei Italiane: Maria Canina, altoatesina di 33 anni, mamma, sciatrice di fondo, podista; Francesca Galli, lombarda di Desio, 22 anni, universitaria di matematica; Rosanna Piantoni, lombarda, 21 anni, commessa nel negozio di famiglia (elettrodomestici), campionessa Italiana In carica: Luisa Seghete), bergamasca, 16 anni e messo, studentessa (terretarlalo d'attenda) ; Adalberta Marcuccettl, toscana, 24 anni, universitaria di architettura; Cristina Menano, milanese di Cesano Maderno, 26 anni. Impiegata alle Poste. Le guida Mario Matviclnt, alessandrino, ex corridore dilettante, campione piemontese, laureato In ciclismo e in vita saggia, tra vini e sport. Le 6 asturre sotto la «cima, di 188 nostre pedalalrici, fra junlorcs («al 1S al 16 anni» e seniores, quasi tutte gravitanti In Lombardia: cosi per le Issaàarsli 6 alta la spesa per andare a correre altrove, per le non lombarde quella per andare a correre in Lombardia. La Federazione aiuta un poco. CI vorrebbe un titolo mandiate: la Tar lagni fu seconda nel 1876 e nel !:rfl. la Bisso!! nel 1876. Campionessa In carica è la tedesca occidentale lite Ensenauer, deUr. quale prima del titolo IMI a Praga non si sapeva nulla. Cè niello mistero sulle straniere, le nostre fanno un cinquanta gare all'anno In casa, appena due o tre trasferte all'estero. «CI sono sempre pia donne che pedalano, ma per afondare ci vorrebbe tanta attività — dice Malviclnl —. lo ho In mente gare promiscue, rugasse contro rag assi*. Il circuito Iridato è lo stesso del dilettanti e del professionisti. Quattro giri, 61 chilometri, pedalatrirl di 19 nasioni. Per noi, soprattutto, la Canina e la Galli. Malviclnl Indica tra le brighe De Kraal e Thljs. fra le tedesche accidentali Ensenauer e Beate fiabe lt. fra le olandesi Top, Van Lienden e Van RIJnsoever, fra le svedesi Berglund e Pia Prim sorella del Tony professionista, fra le svistere Stefania Carmine e Kart, fra le sovietiche Kibardlna. Pollahoea e Tsareva. (g P o.)

Persone citate: Canina, Francesca Galli, Luisa Seghete, Maria Canina, Mario Matviclnt, Rosanna Piantoni, Stefania Carmine, Van Lienden, Van Rijnsoever

Luoghi citati: Cesano Maderno, Desio, Lombardia, Los Angeles, Praga