E' vero, mi candido dice dal carcero Tejero il golpista

E' vero, mi candido dice dal carcero Tejero il golpista Per la destra alle elezioni spagnole E' vero, mi candido dice dal carcero Tejero il golpista MADRID — Il tenente colonnello Antonio Tejero Molina, condannato a 30 anni per Il tentativo di colpo di Stato del 23 febbraio 1981. ha confermato le voci secondo le quali si presenterà candidato alle prossime elezioni nelle liste di un nuovo partito di estrema destra. 'Solidarietà spagnola». In un'intervista telefonica dal carcere a un giornalista belga e pubblicata Ieri da Diario 16. Tejero ha precisato che si sarebbe dimesso dalla Guardia Civile (cosa che ha fatto in giornata), condizione necessaria per partecipare alle elezioni. Dopo aver ricordato che la condanna non é ancora definitiva in attesa del processo in Cassazione, e che quindi egli non ha perduto i diritti civili, l'uomo che entrò alle Cortes armi alla mano obbligando I deputati a chinarsi sotto 1 banchi si é detto sicuro di poter tornare al Congresso per la via demo cratica delle elezioni, preci' sando che. se non ne avesse la certezza, non si presenterebbe neppure. A •Solidarietà spagnola sono stati assodali altri nomi di Imputati e avvocati del processo per il golpe, ma per ora non esistono conferme; c'é solo la smentito del generale Jalme Milana del Bosch. il quale ha dichiarato di non appartenere a questo né ad altri partiti. 81 era anche prospet tata la possibilità che la nuova formazione si alleasse con Fuerza Sueva. il principale partito di estrema destra, il quale pero ha fatto sapere che si presenterà solo alle eie rioni. 8e riuscirà a presentarsi candidato. Tejero condurrà la campagna elettorale dal carcere. Il colonnello ha già espresso le grandi linee del suo programma politico, ai fermando che la Spagna .ha soprattutto bisogno di unito, pace, ordine e lavoro per tUtti: Secondo l'agenzia di stani pa spagnola Europa Press, un funzionarlo governativo ha dichiarato che. In caso di conferma della condanna da par te della Corte Suprema, un'eventuale elezione di Tejero al Parlamento sarebbe invali data.

Persone citate: Antonio Tejero Molina, Cortes, Jalme Milana Del Bosch

Luoghi citati: Europa, Madrid, Spagna