E bilancio francese di Bernardo Valli

E bilancio francese E bilancio francese (Segue dada 1* pagina) lordo li governo socialista siterà di contenerlo, l'anno prossimo, entro lo 0.9 per cento, sozzando anzitutto la spirale dell'indicizzazione del salari. La craiide prova di forza verrà in ottobre, quando finirà Il blocco del salari e dei prezzi, e i sindacali tenteranno Il recupera Il bllnncio prevede un nello rallentamento delle spese pubbliche ull.8 per cento contro II 28 iter cento del 1982) C un contenimento de) deficit entro 117.8 miliardi di franchi, che equivale al 3 per cento del prodotto nazionale lordo (In Italia supera II 12 per cento. In Germania e del 3.1). Il dispositivo e costruito per raggiungere l'obbiettivo principale: ricondurre I Inflazione sotto II dieci pei cento (oggi si aggira sul 14). possibilmente a un ottimale 8.3.1 ministeri della Ricerca, dell'industria e dell'Educazione sfuggono alla stretta, anzi vengono premiati: I loro bilanci aumenteranno sensibilmente, per non frenare gli investimenti nel settori produttivi di punta e l'indispensabile formazione del giovani. La tendenza c di rallentare la crescita dei redditi domestici e di Incremen lare il finanziamento delle Industrie |iiu competitive sul plano internazionale. Da qui la formula del. bilancio selettivo che deve rafforzare l'economia-. t comunisti hanno espresso un sobrio entusiasmo. La di sclpllna governativa II costringe a moderare (o a rin vlare) Il loro scontento. I sindacati sono preoccupati per II freno posto alla crescila del IMlere d'acquisto e attendono la fine del blocco del prezzi e del salari: se I primi non sa ranno contenuti accetteran no difficilmente una penalizzazione del secondi. La Con I Industria ha protestalo per II mantenimento della pressione fiscale sulle aziende, ma ha gradilo la riduzione della spesa pubblica In definitiva, per ora. l'austerità socialista alla francese non ha sollevato grandi proteste- Ma deve es sere ancora applicala e quindi digerita. Bernardo Valli

Luoghi citati: Germania, Italia