Andreotti candidato di americani e russi

Andreotti candidato di americani e russi A Roma l'Unione interpariamenìarc Andreotti candidato di americani e russi Diventerebbe presidente dell'olismo Interttirioistledieraggnsp^ DALLA ME DAZIONE ROMANA ROMA — Il .compromesso storico.. In crisi in Italia, fa scuola In Lampo internazionale. Americani e russi, in contrasto su tutto, concordano nel designare II democristiano Italiano Giulio Andreotti come presidente dell'Unione Interparlamentare.. Lo dovrebbero volare I parlamentari di 99 Paesi che si riuniranno a Montecitorio dal 14 al 22 settembre. Con gli americani Andreotti ha da sempre un rapporto ottimo, grazie anche alla sua trentennale presenza nei governi della Repubblica. In Urss probabilmente si ricorderà che fu proprio Andreotti sperimentare I governi di • solidarietà nazionale, con I comunisti nella maggioranza. La decisione non è però ancora presa. Ci sono due concorrenti che contendono ad Andreotti la carica: un libanese e un belga. Ma su entrambi ci sono obiezioni di qualche settore dello schieramento Internazionale. Il belga potrebbe non piacere ai Paesi in via di sviluppo. Il libanese e troppo Invischialo in una crisi ancora aperta. L'Italiano Andreotti. Invece, potrebbe raccogliere un consenso triangolare: da Est. da Ovest e dal Paesi del Terzo Mondo. L'ex presidente dei Consl gllo e comunque personaggio già nolo In campo internazionale, come presidente della commissione politica dcll'U nlonc interparlamentare. Questa e una sorta di Onu dei parlamenti. le cui origini risalgono al 1889. Il suo scopo e -favorire i contatti personali fra i membri di tutti i parlamentari e di riuntrli in un'azione comune al fine di far collaborare gli Stati all'affermazione e allo sviluppo delle istituzioni rappresentative e all'opera di pace e O collabosozione tra ipopoli. Per raggiungere questi go nericl obiettivi si trovano a gomito a gomitò parlamentari di Usae Urss, di Iran e Iraq, della Germania dell'Est e di quella dell'Ovest, Israeliani e arabi. 81 e fatto posto anche ad una delegazione di palestinesi come .osservatori..

Persone citate: Andreotti, Giulio Andreotti

Luoghi citati: Germania Dell'est, Iran, Iraq, Italia, Roma, Urss