Il ritorno dell'ex re Umberto

Il ritorno dell'ex re Umberto Convocata la commissione Affari costituzionali Il ritorno dell'ex re Umberto ROMA — L'ex re Umberto di Savoia potrà tornare in Italia? Le probabilità, in queste ore. sono aumentate di molto. Anche Spadolini, ieri sera alla Rete 1 tv. ha voluto dir la sua «Se dipendesse da lei Umberto di Savoia tornerebbe In Italia?-. Alla domanda del giornalista. 11 presidente del Consiglio ha risposto cosi: .Se dipendesse da me. st. Perché sono convinto che la Repubblica e talmente forte... Però Ci una questione costitutionale. come ha notato opportunamente il presidente della Repubblica: occorre quindi che il Parlamento correggala norma.. Il Parlamento, quella norma. Intende correggerla. Roland Rlz, sudtirolese deputato del gruppo misto, presidente della commissione Affari Costituzionali, ha convocato l'ufficio di presidenza per il 29 settembre. Ho messo all'ordine del giorno la proposta del repubblicano Mamml e del liberale Boeti. che chiedono Vabrogaeione della disposinone transitoria della Costituzione che vieta ai Savola il ritorno nel nostro Paese-, ha poi spiegato Rlz. Anche Gerardo Bianco, presidente del gruppo parlamentare de. con una lettera ha sollecitato l'Intervento della commissione Affari Costituzionali. Un ritorno in Italia del vecchio re ammalato, pei qualcuno è ormai certo. Spadolini, terminala la registrazione dell'intervista televisiva, arrivato a Palazzo Chigi ha trovato sul tavolo una lettera di 75 deputati: primo firmatario ti promotore Bruno Stegagnlni. ufficiale del carabinieri e deputato de: poi Oscar Luigi Scattato, \1cepresldente della Camera, quindi altri 61 democristiani. E ancora: l socialdemocratici Bellusclo e Rizzi, i liberali Ferrari e Basimi. Susanna Agnelli del pn. il radicale De Cataldo, un'indipendente di sinistra, due della Sudtlroler VolksparteL tre missini. Bozzi e Mamml. con 11 radicale Franco Corleone che per primo aveva presentato un'Interrogazione parlamentare all'Inizio di agosto, sono stati 1 protagonisti di questa vicenda Ora dicono che verrà modificata quella norma transitoria della Costituzione. I monarchici esultano. Alfredo Co velli, ex segretario del partito nazionale monarchico, ha preparato un articolo che verrà pubblicato sul lì Tempo di oggi. Scrive e si complace per .il generoso, amplissimo consenso degli italiani'di ogni censo e colore al desiderio manifestato dal re di tornare In patria: un desi, derio peraltro manifestato fin dai primi giorni del suo duro ed Iniquo esilio, t monarchici — aggiunge Covrili — sono fedeli ai loro ideali, ma pur sempre rispettosi dello Stato repubblicano.. _ _ g. c.

Luoghi citati: Italia