In Polonia la rivolta non è finita Piovono condanne sugli arrestati

In Polonia la rivolta non è finita Piovono condanne sugli arrestati A Lubln gli scontri sono continuali ieri e mercoledì: un altro morto In Polonia la rivolta non è finita Piovono condanne sugli arrestati VARSAVIA — 1 violenti tumulti popolari di protesta contro il regime, che martedì scorso hanno infiammato tatto la Polonia, hanno avuto Ieri e l'altro Ieri strascichi nella città di Lubln. nella Bassa Slesia, la più duramente colpita dalla repressione della milizie, che ha ucciso tre dimostranti e ne ha feriti 12. tre dei quali In modo grave Anche Ieri, secondo fonti attendibili, gruppi di giovani sono scesi in piana e si sono scontrati con la milizia, per II terso giorno consecutiva GIÀ Mercoledì, giovani simpatiasanti di 8oUdarnoac erano tornati In piana a battersi contro la rallista con lanci di mattoni e bottiglie incendiarie, proprio mentre le autorità facevano pubblicare da tutti I meni di informazione che qualsiasi accenno a disordini e qualsiasi attività favorevole al sindacato indipendente sarebbero stati repressi prontamente e duramente. DI onesti nuovi tumulti l'agenzia di Informazione ufficiale «Pap. ha dato notìzia aolo ieri sera. Del terso morto, e di nuovi Incidenti a Lubln si è appreso solo a tarda sera: le vittime sarebbero un Insegnante e due minatori. Il totale delle vittime in tutta la Polonia sarebbe quindi di quattro morti. Secondo il resoconto dell'agenzia ufficiale del regime, I tumulti di mercoledì a Lubln sono cominciati nelle prime ore del mattino, e si sono conclusi solo a notte inolilata, quando «l'Intervento deciso» dalla milizia ha sedato I disordini. U bilancio della giornata di violenza nella città (22 chilometri a nord di Legnlca, dove ha sede il quartier generale delle truppa sovietiche in Polonia) Include l'Incendio di diversi edifici e di una libreria nel palazzo municipale. I manifestanti, prosegue la «Papa, avevano perfino tentato di inscenare un corteo verso la sede locale delpoup. Anche a Csestochowa gli Incidenti sono continuati mercoledì. L'agenzia «Pap» precisa che dopo il Si agosto II tribunale per i reati minori (Kolegtam) ha già condannato 56 persone. (Altro servizio a pag. 5) V«-sarta. Duecento persone dsrand a una croce di fiori e lumini, cantar» l'inno di Solidamosc e fanno II legno della vittoria. La foto * stata scartata mercoledì, giorno successivo agri incidenti

Luoghi citati: Bassa Slesia, Lubln, Polonia, Varsavia