Begin risponde no a Reagan «Il piano minaccia Israele»

Begin risponde no a Reagan «Il piano minaccia Israele» Il governo d'Israele aM'uimitimità contro te «svolta» per il M.O. Begin risponde no a Reagan «Il piano minaccia Israele» Il presidente americano ha precisato in un discorso i punti del progetto che prevede Per I tenitori occupati, "autonomia dei palestinesi in associazione con la Giordania er Begln la proposta viola io spirito e la lettera degli accordi di Camp David NEW YORK — Reagan ha esposto la sua -nuova strategia per la pace in Medio Oriente» pronunciando un discorso a Burbank. In California, nel quale ha precisato quanto annunciato mercoledì nella lettera a Begln. Il testo del discorso, diffuso nelle prime ore del mattino di Ieri, ha ulteriormente aggravato la reazione del governo Israeliano, che nel pomeriggio ha duramente respinto il messaggio di mercoledì, preannunciando una risposta per ogni punto. n Presidente americano, abbandonando il ruolo di mediatore assunto negli ultimi mesi, ha proposto un -nuovo realismo: affermando che •una presa di posizione più chiara sui problemi fondamentali, del Medio Oriente-è Indispensabile per incoraggiare un più ampio sostegno del processo di pace-. Reagan. che ha parlato poche ore dopo la partenza da Beirut degli ultimi combattenti dell'Olp. pur confermando pienamente l'Impegno degli Stati Uniti per la sicurezza Israeliana, ha affrontato due temi fondamentali che hanno urtato la suscettibilità del governo di Begln: l'autonomia di CUOordania e Oaza. e lo status di Gerusalemme. Autonomia palestinese. -Gli Sfati Uniti — ha detto Reagan — non appoggeranno la creazione di uno Sfato palestinese in Clsglordania e Ga ta; né. tantomeno, l'annessione o il controllo permanente da parte d'Israele» di tali territori. La soluzione, sostiene 11 Presidente americano, deve essere raggiunta attraverso un «processo di dare e avere» : •L'autogoverno dei palestinesi della Cisgiordanla e di data in associazione con la Giordania-, ha affermato Reagan. è l'unica via che offra -le migliori probabilità di una pace durevole e giusta», (U Presidente —ha commentato criticamente più tardi Thomas Dine, direttore della Commissione affari Israelo-ome ricani — -ha rilanciato la palla nel campo di re Hussein»). Le tappe per realizzare questa autonomia palestinese in associazione con la Giordania dovrebbero essere quindi: 1) Ubere elezioni per un governo palestinese nel territori occupati, per dimostrare che 1 pae. st. (Continua a pagina 2 In quinta colonna)

Persone citate: Begin, Reagan, Thomas Dine