Spadolini: democrazia sbloccata solo con le riforme istituzionali

Spadolini: democrazia sbloccata solo con le riforme istituzionali lì governo ha ottenuto la fiducia della Camera con 357 si e 247 no Spadolini: democrazia sbloccata solo con le riforme istituzionali Così «si può favorire U ricambio e l'alternativa» - Da ieri sera il dibattito è al Senato -il voto finale previsto per questa sera o domani - D presidente del Consiglio ha voluto che i punti del programma fossero richiamati nella mozione di fiducia; difficile stesura del documento per i contrasti fra democristiani e socialisti ROMA — Con 110 voti di margine il secondo governo Spadolini ha ottenuto la fiducia dalla Camera. I al sono stati 387,1 no 247. Hanno votato a favore I cinque partiti della maggioranza de. pai. pedi. pri. pil. e 1 rappresentanti del gruppo altoatesina della lista per Trieste e della Valle d'Aosta. Nello stesso pomeriggio di Ieri U dibattito si è spostato al Senato dove dovrebbe concludersi col voto di fiducia stasera o domani mattina, intanto 1 deputati ai sono rimessi dubito al lavoro per cominciare ad esaminare ed approvare i decreti economici. Il si della Camera era scontato, come lo e quello del Senato. Le modalità della fiducia, però, sono state in dubbio sino a ieri mattina. I capigruppo della maggioranza ci hanno messo due giorni per concordare la mozione motivata con precisi impegni, sulla base della quale hanno dato 11 via a Spadolini. Un doni mento Importante, ferma' mente voluto dal presidente del Consiglio, perche impegna concretamente ogni partito. Infatti chiunque dovesse tirarsi indietro da questo patto sottoscritta si assumerebbe di fatto la responsabilità del l'apertura della crisi. Per questa democristiani e socialisti han cercato di tirare ciascuno dalla propria parte il documento. Il risultato è auto un testo sfumata frutto di Inevitabili compromessi. Il delicato problema della modifica del voto segreto (voluta dal psl. e vista con sospetto da de e pel) viene accennata In apertura della mozione con un pudico giro di parole: •Necessarie assunzioni palesi di responsabilità*. Di questo compito al occuperà comunque la Camera, il governo penserà a «una aerte di interventi legislativi volti ad adeguare o definire l'organizzazione e l'efficacia degli apparati di governo centrale e locali.. La mozione acquisto però significato pia esplicito se letta alla luce della replica di Spadolini Ieri mattina alia Camera. Un discorso fermo {•dobbiamo essere chiari fino al limite delta /ranchettami rivolto ad alleati ed oppositori, che spiega che senso hanno per 11 presidente del Consiglio le riforme delle Istituzioni. La nostra e «una democrazia bloccata- che si può mettere in movimento .anche con modificazioni istituzionali che favorendo la decisione, favoriseono il ricambio e l'alternativa». Tra l'altro, se il governo è pi(i forte anche «la presa dei partiti i destinata ad allentarsi: Questo governa apparentemente identico al precedente, è quindi portatore di una importante novità: vuole stimolare «un processo poMIco-Utttvtionale più vasto-. Di questo processo Spadolini si pone come »garantia democratica verso tuffi.. Si capisce che il presidente del Consiglio pensa alla realizzazione della -democrazia compiutam (di cui parla anche De Mita) che permetterà, un giorno, l'alternanza al governo anche del pei E non a caso Spadolini si è rivolto spesso ai comunisti, come per Invitarli a capire il senso vero delle sue scelte. Napolitano ha colto queste intenzioni, perché ha poi rilevato nella sua dichiarazione di voto -qualche retti fica opportuna» di Spadolini soprattutto in materia di democrazia bloccata. Intanto, lasciatemi lavora Alberto RapUarda (Continua • pagina 2 In quarta colonne)

Persone citate: Alberto Rapuarda, De Mita, Napolitano, Spadolini

Luoghi citati: Roma, Trieste, Valle D'aosta